Luoghi

Dal caffè all’aperitivo: 5 indirizzi della tradizione milanese

Alessandro Querci
20 agosto 2016

milano_duomo

Alcuni locali entrano a far parte della tradizione, diventano stabilmente luoghi di incontro, in cui  godere di un buon pasto, un aperitivo o quello che per noi italiani è l’appuntamento conviviale per eccellenza: il caffè. Nient’altro che una semplice scusa per prendere una pausa dal trambusto quotidiano e scambiare due chiacchiere con un amico, o semplicemente, alienarsi nel fondo della tazzina ed evitare ogni sguardo per paura di essere “disturbato”.

Oggetto di questo articolo però non è il caffè in sé, bensì quei luoghi che diventano dei veri e propri classici: locali che ognuno conosce o di cui ha di sicuro almeno sentito parlare, locali che entrano nel cuore di ogni milanese e diventano appuntamenti stabili in cui riunirsi. Dal caffè all’aperitivo, appunto.

Qui di seguito, vi proponiamo 5 locali che sono diventati delle vere icone e ricordano, a volte malinconicamente, la Milano di un tempo lontano!

  • Nottingham Forest. Il proprietario del locale propone ottimi cocktail unici nel loro genere, portandosi alle spalle l’esperienza di anni del settore. Ottimo per provare qualcosa di intrigante in un ambiente piacevole e raccolto. Viale Piave, 1.

  • Taveggia. Una delle mete di punta della Milano bene, per fare un aperitivo raffinato o bere una tazza di tè nella sala dedicata. Ottima la piccola pasticceria. Via Uberto Visconti di Modrone, 2.

  • Sant’Ambroeus. Un bar storico di Milano, conosciuto anche all’estero. La pasticceria è ottima e il servizio è molto ben curato e preciso. Corso Giacomo Matteotti, 7.

  • Gran Cafè le Tre Marie. Appena si entra nel bar sembra di aver fatto un salto indietro nel tempo, ritornando a un periodo che sembra ormai lontano. Via Giovanni Morelli, 4.

  • Bar Basso. Il locale dove è nato il Negroni sbagliato, uno dei drink classici della mixology italiana. Un servizio che a volte lascia qualcosa da desiderare, ma varrebbe la pena solo per lo Sbagliato, che è sicuramente tra i migliori di Milano. Via Plinio, 39.

 


Potrebbe interessarti anche