Beauty

Dalla ceretta araba all’olio d’Argan: i segreti dell’hammam

Kiki
16 marzo 2016

000

Prendersi cura di se stessi, coccolare anima e corpo grazie alle tradizioni estetiche “rubate” dalla cultura degli hammam. A partire dalla depilazione!
Già utilizzata dalle donne dell’antico Egitto, la cosidddetta “ceretta araba”, il cui nome è in realtà halawa o sokkar, è tipica di molti paesi del Magreb, come Tunisia e Marocco. Si tratta di un trattamento al 100% green, grazie a ingredienti semplici e naturali – quali acqua, zucchero, limone e talvolta miele, adatto anche alle pelli più sensibili e meno aggressivo nei confronti dei capillari. Oggi si sta rapidamente facendo strada anche nei più aggiornati centri estetici italiani e persino tra i prodotti di profumeria.
Ma non solo: insieme all’halawa, sono moltissimi i rituali di bellezza “da hammamche possiamo finalmente sperimentare anche a casa nostra prima e dopo la depilazione.
Curiose di scoprire quali sono? Sfogliate la gallery!

  • Ecco un altro segreto proveniente dal Marocco: il savonage, da provare con il sapone nero de L’Occitane, per un peeling delicato che purifica e nutre la pelle grazie al suo componente base, l’olio d’oliva.

  • La nuova linea Sugaring allo zucchero di canna di Strep è perfetta anche per le pelli più sensibili. La Cera a Freddo è realizzata con zucchero di canna e miele ed è idrosolubile.

  • Sempre della linea Sugarring di Strep, le strisce depilatorie per il corpo con zucchero di canna e cera d’api, pratiche e veloci da utilizzare.

  • Anche Acorelle propone la sua cera: ecologica e al 100% naturale, contiene zucchero di canna naturale proveniente dal Paraguay e olii essenziali di ylang ylang.

  • Per un’epilazione naturale e bio, Acorelle propone anche la versione mini, ideale per zone sensibili, come sopracciglia e labbro superiore, e piccoli ritocchi.

  • Per coccolare la pelle nel post-depilazione, nutrirla e riequilibrarla, è perfetto l’olio di Argan della linea Eco-Biologica di OMIA laboratoires: estratto a freddo, senza siliconi, oli minerali, coloranti sintetici o glicole propilenico.

  • L’olio trattante al Melograno di Weleda cura la pelle sotto stress e stimola la rigenerazione cutanea, grazie alle sostanze attive dei semi di melagrana e agli estratti di noci di macadamia e jojoba. È inoltre privo di conservanti, coloranti, fragranze di sintesi e oli minerali.

  • Idratante ed elasticizzante la Crema corpo Argan de I Provenzali che sfrutta a pieno le qualità del prezioso olio marocchino, ricco di acidi grassi insaturi e Vitamina E.

  • Lo Scrub corpo elasticizzante con estratto di Gelsomino del deserto e olio di Argan di Bottega Verde è l’ideale per preparare la pelle alla depilazione grazie alla sua azione esfoliante ma allo stesso tempo emolliente.


Potrebbe interessarti anche