Design

Design a colori per la primavera

Davide Chiesa
22 marzo 2016

index

Come ogni anno siamo arrivati anche questa volta alle porte della bella stagione, quella più fresca e colorata, quando sentiamo l’esigenza di uscire dal grigiore e dalla tristezza dell’inverno per rinascere dal punto di vista fisico e spirituale, come la natura che circonda.
Perché non lasciarci aiutare in questo risveglio da oggetti ed elementi colorati sia per gli ambienti della nostra casa che per accessori personali da indossare in maniera estroversa che ci aiutino a ripartire di slancio verso una nuova stagione calda?

  • Il motivo di Tappeti Moderni

  • La Thinking Man’s Chair di Jasper Morrison per Cappellini

  • La lampada Bourgie di Ferruccio Laviani per Kartell

  • Le posate della serie De Vine di Pandora design

  • Il divano Pratone di Gufram


Utilizziamo i colori in maniera spontanea e fresca lasciandoci ispirare da un colore base che ci ricorda subito la connessione con la natura: il VERDE. Il colore verde simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore, ispira un largo senso di equilibrio, serenità e armonia, richiama delle sensazioni positive per tutto ciò che riguarda il regno naturale promuovendo un contatto costante con le leggi della natura e con il rispetto delle tradizioni. Possiamo sfruttare le proprietà del colore verde utilizzando alcuni elementi di arredo nelle nostre case come la sedia Thinking Man’s Chair di Jasper Morrison per Cappellini, la lampada Bourgie di Ferruccio Laviani per Kartell, le posate della serie De Vine di Pandora design, il divano Pratone di Gufram e un insolito e divertente motivo di Tappeti Moderni.

  • L’orologio Grow Watch di Alessi

  • La poltrona Egg chair di Arne Jacobsen

  • Il casco di Momo Design

  • La libreria Opus Incertum di Casamania

  • Il robot da cucina di Kitchen Aid

Un altro colore che ci ispira e rallegra è l’ARANCIONE, il colore del sole, dei primi fiori, dei tramonti, della frutta matura. Il colore arancione rappresenta il concetto di armonia interiore, di creatività artistica, di fiducia in se stessi e negli altri; simboleggia inoltre i concetti di comprensione, saggezza, equilibrio e ambizione, viene associato alla salute del nostro corpo, agisce sulla vitalità e su tutto quello che concerne l’assorbimento e la trasformazione di ciò che si mangia. Per utilizzare tutti i benefici dell’arancione, possiamo indossare l’orologio Grow Watch di Alessi, rilassarci sulla poltrona Egg chair di Arne Jacobsen, utilizzare il casco di Momo Design nelle prime gite in moto, prendere un bel libro dalla libreria Opus Incertum di Casamania, o cucinare una bella torta con il robot da cucina di Kitchen Aid.

  • Il vaso Fazzoletto di Fulvio Bianconi per Venini

  • La O Bag di Full Spot

  • Il set di posate Aqua di Guzzini

  • La libreria Bookworm disegnata da Ron Arad per Kartell

  • L’orologio da parete Alessi dei fratelli Castiglioni

Un colore classico che ci accompagna in moltissime situazioni e ci rassicura con le sue proprietà rilassanti è il BLU. È considerato da sempre il colore della calma, della meditazione, della serenità, della pace; essendo il colore del cielo, sin dai tempi antichi è un colore trascendentale, spirituale, oltre che un colore di protezione. È un colore cosiddetto primario, non nasce dalla mescolanza di altri colori, ha un effetto pacificatore del sistema nervoso e aiuta il nostro corpo a rigenerarsi dopo una fatica o una malattia. La selezione di design di colore blu che abbiamo scelto per voi comprende la borsa O Bag di Full Spot, il set di posate Aqua di Guzzini, l’orologio da parete Alessi dei fratelli Castiglioni, la libreria Bookworm disegnata da Ron Arad per Kartell, il vaso Fazzoletto di Fulvio Bianconi per Venini.
Per festeggiare al meglio l’arrivo della bella stagione, circondiamoci di colore nelle nostre case e il nostro umore seguirà gli stimoli che i colori suggeriranno di volta in volta.

www.davidechiesa.com