Design

Design trend: il rame protagonista della stagione

Davide Chiesa
15 luglio 2014

rame1

Comunemente considerato un materiale povero o molto tecnico e da sempre relegato in un’area del design con poco appeal, limitato a poche aree della casa e tipicamente country, il rame sta invece prendendo sempre più  piede all’interno di cataloghi di aziende leader e nei lavori dei più noti designer internazionali.

Da Tom Dixon a Jasper Morrison e Christophe Pillet, da Moroso a Catellani & Smith per approdare a Panoramica e Kaikado, il rame s’impone come nuovo materiale di tendenza che, opportunamente trattato, assume una connotazione post-moderna e totalmente contemporanea.

Si spalma agevolmente su letti, lampade, oggetti, sedie e tavoli, donando calore con la sua tipica colorazione rosata e familiare, senza però diminuire la sua forza espressiva nelle forme più asciutte del design moderno.

rame2

Nelle ultime fiere di settore questo materiale romantico ma estremamente resistente è stato presentato sempre più frequentemente nel concept di oggetti e mobili per l’ambiente contemporaneo. Si allinea quindi a pieno titolo ai suoi fratelli acciaio, alluminio e ferro, soddisfacendo la ricerca di nuove ispirazioni e nuove utilità del vivere moderno, grazie alle sue caratteristiche di estrema versatilità ed utilizzo trasversale.

Davide Chiesa
www.davidechiesa.com


Potrebbe interessarti anche