Desperate Moms – Quello che le mamme pensano e non dicono

Patrizia Eremita
29 settembre 2013

Una cara amica mi ha parlato di questo libro, e sarete d’accordo con me che già il titolo è tutto un programma e incuriosisce un po’.

“Mia figlia è una iena” di Francesca Del Rosso (edizioni Kowalski) racconta quello che succede a quelle mamme che affrontano con gioia e romanticismo l’arrivo del bebè, che si preparano con entusiasmo all’esperienza straordinaria della maternità per poi ritrovarsi a confronto con un faccino d’angelo che spesso si trasforma in un diavoletto in carne ed ossa.

01

Francesca Del Rosso ne sa qualcosa: la sua Angelica, ironia del nome, sa diventare una vera e propria iena! Un libro divertente e autoironico che racconta i sentimenti molto sinceri di una mamma alle prese con una frugoletta molto speciale, la sua adorabile selvaggia. Una bimba che per il primo anno di vita ha allietato l’esistenza della mamma e dei vicini con un eterno, inconsolabile, ininterrotto pianto.

03

Un libro che sdogana certi pensieri rompendo i cliché zuccherosi della maternità, raccontandoci con franchezza quello che spesso le mamme pensano, ma non dicono per pudore e senso di colpa. Una lettura divertente che ci racconta quanto sia naturale avere difficoltà quando ci si affaccia alla genitorialità, e quanto sia facile sentirsi imperfette, a dispetto delle mamme modello che raccontano grandi prodigi dei loro bambini (mangia, dorme e ride) vantando un totale agio nel gestire la nuova dimensione di madri (ma ci avete mai creduto?).

Un invito a vivere con più ironia la maternità e il ruolo di genitore… buona lettura!

Patrizia Eremita
www.mammaelavoro.it