Beauty

Detox skincare: i prodotti per una pelle a prova d’autunno

Giovanna Lovison
9 ottobre 2015

Foto 1

In previsione dell’arrivo dell’autunno e l’avvicinarsi dei mesi più freddi, che mettono a dura prova la nostra pelle, è bene correre ai ripari il prima possibile e giocare d’anticipo. Piccoli accorgimenti quotidiani e prodotti ad hoc vi garantiranno una pelle luminosa, compatta ed idratata, pronta per affrontare le temperature più ostili. La parola d’ordine è detossinare: polvere, inquinamento e residui di prodotto devono essere rimossi per evitare imperfezioni, discromie e colorito spento.

Una skincare routine che si rispetti deve partire da una pulizia più che impeccabile. Un prodotto nuovissimo è il Powercleanse di Glamglow, un detergente bifasico composto da un olio e una crema d’argilla che, assemblati, diventano una schiuma che nutre, rinnova e rigenera l’epidermide. Perfetto per la fase di demaquillage, il Silky Purifying Cleansing Oil di Kanebo garantisce una pulizia profonda prendendosi cura della pelle e purificandola da batteri e pori ostruiti. La formula in olio, poi, è l’ideale per i mesi freddi perchè nutre la pelle e tiene a bada la disidratazione. Per le pelli più secche, un prodotto come Ibuki Softening Concentrate di Shiseido è l’ideale per ristabilire l’idratazione della pelle dopo la pulizia: da picchiettare con le dita o stendere con l’aiuto di un dischetto di cotone. In alternativa, un tonico delicato perchè senza alcool e lenivo è il Cellular Refining Lotion di La Prairie che si prende cura dei pori pulendoli in profondità e minimizzandone l’aspetto. È un trattamento detossinante vero e proprio il Botanical D-Tox di Sisley che si utilizza la sera per 30 giorni consecutivi, prendendosi cura della pelle grazie ad ingredienti attivi di origine vegetale e garantendo fin dalle prime applicazioni un effetto “pelle nuova”. Per risvegliare lo sguardo e dichiarare guerra a borse ed occhiaie, poi, cosa c’è di meglio di un prodotto divertente ed efficace come i Cucumber De-Tox De-Puffing Eye Cubes di Peter Thomas Roth? Si tratta di cubetti in gel da applicare sugli occhi per un effetto freschezza istantanea. Ottimi dopo una nottata insonne o prima di un evento importante.

foto 2

Per detossinare la pelle, cosa c’è di meglio di una maschera che, oltre a garantire un effetto d’urto, ci regala dieci minuti di relax?

È adatta ad ogni tipo di pelle ed è capace di rimuovere tutte le impurità che stazionano sull’epidermide la Masque Instant Détox di Caudalie, talmente delicata da poter essere utilizzata anche più volte la settimana. Per tenere a bada le imperfezioni più insistenti ed opacizzare le pelli miste o grasse, la maschera Parsley Seed Cleansing Mask di Aesop è l’ideale perchè non secca la pelle ma la lascia compatta e pulita. La Masque Éclat Express di Sisleyinvece, regala un effetto a tutta luminosità ed è l’antidoto perfetto per gli incarnati grigi e spenti che necessitano di essere ravvivati. Rimuovendo le cellule morte in superficie, la pelle è in grado di mostrarsi in tutto il suo splendore, per un effetto radiance immediato. Stesso obiettivo è quello della Visible Difference Peel & Reveal Mask di Elizabeth Arden che è, peró, più indicata a pelli mature o dalla texture irregolare che necessitano di un effetto peeling più profondo e capace di rendere più compatta ed affinata la grana della pelle. L’effetto è quello di un trattamento SPA fatto in casa: una vera coccola. Anche la pelle del corpo, una volta abbandonata la pelle dorata che ci ha accompagnato fino a settembre, può apparire secca e spenta. Anche se gambe e braccia sono ormai coperte da jeans e giacche, la pelle non va assolutamente trascurata. Per sentirvi delle vere dive e risollevare non solo la salute della pelle ma anche l’umore, provate una crema lussuosa come la The Body Crème di La Mer. Sarete così morbide e setose che vi verrà voglia di rimettere il bikini. Infine, non dimentichiamoci dei capelli. Soprattutto se soffrite di cute grassa o se utilizzate molti prodotti per styling e fissaggio, è importantissimo almeno una volta a settimana eliminare ogni residuo e purificare lo scalpo. Ottimo da utilizzare nel week end o approfittando di un momento di calma infrasettimanale, lo Shampoo Talasso Scrub Effetto Detox di Collistar, da tenere anche in posa per qualche minuto prima di risciacquare e perfetto per un effetto rinfrescante estremo.

Il week end è alle porte, è tempo di prendersi cura di sè.

 


Potrebbe interessarti anche