Auto

Dinamica, la microfibra dal cuore green che veste il mondo dell’auto

Matteo Giovanni Monti
18 aprile 2016

FullSizeRender

Dinamica® è la raffinata microfibra prodotta dall’azienda italiana Miko Srl, dedicata alle persone che rispettano il pianeta e possiedono un’orgogliosa coscienza ecologica. Questa innovativa microfibra ha vestito le più importanti novità del Salone dell’Auto di Ginevra 2016 e ci ha colpito positivamente.
Il poliestere riciclato è alla base dell’intero processo tecnologico, ottenuto da T-shirt, pantaloni, giubbotti e altri capi d’abbigliamento, ma anche da bottiglie di plastica e confezioni che lo contengono; utilizzandolo, si è ottenuta una riduzione dell’80% delle emissioni di C02 rispetto alla tradizionale procedura con il petrolio.

Il mondo dell’automobile ha deciso di sposare la causa green, scegliendo questa speciale ed eccezionale microfibra. Prima fra tutte Mercedes-Benz, che l’ha utilizzata su diversi modelli: la nuovissima Classe C Cabriolet, la compatta e giovanile Classe A 250 Sport, i modelli super sportivi della divisione AMG (GLS 63, C 43 Coupé, GTS, SLC 43).

Non si è tirata indietro nemmeno la statunitense Chevrolet, che ha presentato la potentissima Corvette Grand Sport e l’intramontabile Stingray, insieme alla super “muscle car” Camaro. Tutte auto che sfoggiano lo stile di Dinamica® per l’intero habitat: plancia, volante, sedili, braccioli, rivestimento del tetto, interni delle portiere e la cappelliera.

Anche FORD, sulla grintosa Focus RS, e Volkswagen, sulla piccola city car “Up! by Beats” e sulla nuova crossover Tiguan R-Line, hanno sperimentato con successo i tessuti ecologici del gruppo Miko.

FullSizeRender-9
Tante le vetture, tutte diverse nell’anima, con stili e prezzi di acquisto differenti, ma con il tema della sostenibilità ecologica in comune. D’altra parte non si tratta di una scelta economica rispetto ai classici tessuti pregiati, bensì una battaglia da portare avanti con orgoglio. Gli interni Dinamica® rappresentano, infatti, qualcosa di più, ossia un efficace valore aggiunto per l’intera automobile.


Potrebbe interessarti anche