News

Do it yourself with California Bakery

Carlotta Molteni
15 luglio 2015

cb

A vent’anni dalla prima apertura, California Bakery è ormai divenuta un’istituzione nel panorama meneghino ed ha ampliato la propria offerta consacrando lo store in Piazza San Simpliciano a Cooking Lab.

Ora è infatti possibile partecipare a laboratori monotematici dove apprendere la tecnica, ma non solo, anche la filosofia e l’ispirazione che animano le cucine degli stores e la caleidoscopica offerta proposta agli ospiti delle Bakery. Al termine di ogni Cooking Lab, i partecipanti potranno portare a casa quanto sfornato, così da poterlo gustare e condividere.
Il calendario comprende un’accurata miscellanea di classici e di specialità della tradizione statunitense: Apple Pie, Red Velvet Cake, Pane ai cereali antichi con noci Pecan & American Focaccia con mele, formaggio e cipolla, sono solo alcune tra le svariate ricette riproducibili nel lab, oltre alla possibilità di prendere parte a laboratori ideati appositamente per i bambini dai 3 anni ed i propri genitori ed a lezioni interamente dedicate al vero brunch americano.
Molti sono gli insegnamenti apprendibili tra le postazioni della Scuola di Cucina, tra cui la filosofia che impregna l’intera esperienza offerta: cucinare per nutrire, non per stupire.

image-14-07-15-06-00-1

Lo stesso fondatore, Marco D’Arrigo, ricorda i primi passi succedutisi e condivisi con la moglie Caroline Denti, frutto dell’amore per il cibo e la cura per i dettagli e per gli ingredienti utilizzati nei prodotti e nelle pietanze offerte ai propri clienti o allievi:

“California Bakery è una storia d’amore. Vent’anni fa, a Milano, ho aperto il primo negozio: era molto piccolo, eppure ha saputo dare spazio a una grande passione che ho condiviso con mia moglie Caroline. Da questo primo indirizzo, il profumo delle cose buone appena sfornate è riuscito a conquistare tanti clienti e amici, che trovano nei nostri store un dolcissimo angolo d’America: con i nostri prodotti raccontiamo la cultura del buon cibo americano, seguendo le ricette delle nonne, e usando solo ingredienti di prima scelta, preferibilmente biologici.”

image-14-07-15-06-00

Il team di California Bakery dedica una ricetta, degustabile in tutti gli stores milanesi, ai lettori di Luuk Magazine, i Pancakes Citrus & Ricotta:

Ingredienti per 4/5 pezzi

La panna acida
50 ml di panna fresca
1/2 teaspoon di aceto bianco/mele (2,5 ml)

L’impasto
75 g di farina bianca 00 1 tablespoon zucchero semolato bianco (15 g) 1/2 teaspoon di bicarbonato di sodio (2,5 g)
1 pizzico di sale fino 70 g di yogurt bianco intero
20 g di burro fuso
1 uovo intero
1/3 bacca di vaniglia

La cottura in padella
1 noce di burro
La farcitura (1-2 pezzi )
100 gr. di ricotta
140 gr. tra arancia e pompelmo rosa (3 fettine di arancia, 3spicchi di arancia, 1 fettina di pompelmo, 2 spicchi di pompelmo
25 gr. di miele o di sciroppo d’acero
foglioline di menta x

Procedimento

La panna acida
Mescolare la panna e l’aceto con un cucchiaio e lasciar risposare per 15/20’ sino a che il composto si raddensi.

L’impasto
In una ciotola unire farina, zucchero, bicarbonato e sale. In una seconda ciotola versare i liquidi in ordine: panna acida, yogurt, uovo. Mescolare con una frusta. Incorporare solo alla
fine il burro fuso delicatamente sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere in una sola volta le farine nei liquidi continuando a mescolare con un cucchiaio con un movimento delicato a zig zag. Il composto dovrà risultare grumoso.

La cottura in padella
Scaldare bene una padella antiaderente e ungerla con pochissimo burro. Versare una piccola quantità di impasto e cuocere a fiamma molto bassa. Verificare la cottura utilizzando un leccapentole , facendoli dorare completamente da un lato quindi, con cura, girateli dall’altro lato e terminate allo stesso modo la cottura.

La farcitura
Lavorare leggermente la ricotta con la forchetta e disporla sul pancake. Pelare al vivo gli agrumi e poi tagliarli sia a fette che in spicchi. Disporre gli agrumi, aggiungere a parte il miele e/o lo sciroppo d’acero e decorare con la menta fresca.

Il 22 luglio sarà la data dedicata al Classic Pancake nel laboratorio della Scuola, dalle ore 13.00 e per la durata di un’ora: salmone, crema di formaggio e frutta saranno gli ingredienti di accompagnamento proposti per esaltare al meglio la versione tradizionale di questo cult americano.

California Bakery si può ora anche trovare presso Expo Milano 2015 nel corso di tutto il semestre dedicato all’esposizione, nelle vesti di Official American Food Provider ed Official American Caterer di USA Pavillion.

Made with Love

 

Stores
Via San Vittore 2, Milano
Viale Premuda 44, Milano
Via Larga 19, Milano
Piazza San Simpliciano 7, Milano
Piazza Sant’Eustorgio 4, Milano
Corso Garibaldi 89, Milano
Corso Como 5, Milano

Scuola di Cucina
Cooking Lab
Sab – Dom dalle 10:00 alle 18:00
+39 0239811750
infocookinglab@californiabakery.it


Potrebbe interessarti anche