News

Due secoli e non sentirli: Brooks Brothers si prepara a festeggiare a Firenze

Martina D'Amelio
20 ottobre 2017

Brooks Brothers FW 2017 Golden Fleece Collection

Non capita a tutti di spegnere 200 candeline: sarà per questo che Brooks Brothers si appresta a grandi celebrazioni in occasione dello speciale anniversario, che ricorre nel 2018. La location? L’edizione numero 93 di Pitti Uomo.

Il più antico brand di abbigliamento americano inaugurerà l’anno del bicentenario con una sfilata e una mostra a Palazzo Vecchio a Firenze nell’ambito della manifestazione dedicata al menswear, in veste di  Special Event: i primi di una serie di iniziative speciali previsti in tutto il mondo nell’arco dell’anno.

Un catalogo Brooks Brothers dedicato alle Single & Double Breasted Suits risalente al 1940 circa

La data da segnare in calendario è il 10 gennaio 2018, che vedrà salire Brooks Brothers in passerella per la prima volta in assoluto in un luogo d’eccezione come il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, che dal giorno successivo ospiterà un’ampia retrospettiva sugli archivi del brand, aperta al pubblico dall’11 al 14 gennaio. Una mostra che ripercorrerà la nascita del marchio, da merceria familiare fondata nel lontano 1818 da parte di Henry Sands Brooks a azienda globale: quella che ha inventato nel 1986 la camicia col colletto button-down ed è stata tra le prime a diffondere tessuti come il madras e il seersucker. E che, oltre a più di 700 punti vendita in 45 paesi, vanta anche l’onore di aver vestito 40 dei 45 presidenti degli Stati Uniti.

Un’illustrazione d’antan del negozio Brooks Brothers di Catharine e Cherry Street a NYC (1845)

Pitti Uomo è la piattaforma globale per la moda uomo e Brooks Brothers è orgogliosa di dare il via alle celebrazioni dei suoi due secoli di storia proprio da Firenze” ha dichiarato Claudio Del Vecchio, presidente e ad di Brooks Brothers. “È un’occasione unica per celebrare 200 anni ricchi di tradizione e al tempo stesso di innovazione”.  Non ci sono dubbi: sarà un compleanno da ricordare.


Potrebbe interessarti anche