Leggere insieme

È arrivato un nuovo amico!

Marina Petruzio
2 agosto 2014

cover_giraffaOK.indd

È arrivato un nuovo amico! in casa Giralangolo EDT! Nella collana Picture Book, scritto ed illustrato dalle olandesi Judith Koppens, autrice ed insegnante di scuola elementare, professione ricca di spaccati d’infanzia spunti per colorati albi illustrati, ed Eline van Lindenhuizen artista ed illustratrice di albi per bambini.

Carlo è il nuovo amico ed è appena arrivato nel bosco, ma proprio adesso! La mamma sta ancora facendo ordine tra gli scatoloni del trasloco. La loro è una bellissima casetta bianca, con il tetto a punta di mattoni rossi e vista sulla piazza del bosco.
Benvenuti nella piazza degli animali! Urlano in coro tutti i suoi abitanti, lo dicono a Carlo, simpatica giraffa, che felice si affaccia alla finestra, verso tutti i bimbi e gli adulti che aprendo l’albo si troveranno proprio lì…nella piazza! Che come il cortile di scuola o del proprio palazzo è un luogo aggregativo, di incontro, dove ci si reca anche da soli con la certezza di trovare sempre qualcuno con cui giocare: saltare alla corda, giocare a nascondino o a palla coi piedi o con le mani, o punto dal quale poi partire per un giro dell’isolato in bicicletta o in monopattino. Spazio di grande valore sociale, la piazza è il luogo in cui nascono nuove e grandi amicizie e dove un nuovo arrivato è subito notato!
Quando arriva Carlo tutti gli corrono incontro presentandosi: c’è Gina, la gattina un po’ timida, Anselmo scimmietta curiosa e birichina, Patti, la più piccola, una topina bianca e coraggiosa, Lisa, la coniglietta che ama giocare con tutti e Ugo, uno svagato cagnolino che non si arrabbia mai!
Cinque animaletti amici per la pelle che ogni giorno vivono nuove avventure , si aiutano, si divertono rispettandosi, facendo attenzione alle esigenze dell’altro generosamente e con gioia.
Dei veri amici, insomma, quelli preferiti!
Ed ora c’è anche Carlo: calmo e riflessivo, desideroso di far parte del gruppo e di trovare nuovi amici per giocare tanto ma… riuscirà Carlo a saltare alla corda con Gina e Patti, con quel suo collo lungo lungo che si impiglia dappertutto? E a nascondino con Lisa e Anselmo, lui che, così grande, non c’è cespuglio che riesca a nasconderlo tutto? O a Calcio con Anselmo e Ugo? Ecco, a calcio forse sì! Se non fosse che il dispettoso Anselmo con un poderoso calcio manda la palla rossa di Ugo dritta dritta nel laghetto. SPLASH!

Ed ecco spiegato come con l’aiuto reciproco nel momento del bisogno può nascere un’amicizia!
Ed ecco spiegato come mai le giraffe hanno il collo lungo! Quel collo che può sembrare un po’ strano ma che in realtà è proprio bello!

Copertina rigida in cartone, angoli arrotondati e pagine un po’ più pesanti e con una leggera plastificatura rendono questo al albo adatto ai più piccoli per una lettura autonoma assolutamente personalizzata.
Al prossimo racconto nella piazza degli animali! Ciao!

Nella collana della stessa serie Una torta per merenda.

Marina Petruzio

È arrivato un nuovo amico!
di Judith Koppens illustrato da Eline van Lindenhuizen
Tradotto da Francesca Degani
Ed.: Giralangolo EDT
www.giralangolo.it
Euro: 9,90
Età di lettura: dai 2 anni


Potrebbe interessarti anche