Advertisement
I nostri blog

E la felpa riapparì

staff
27 settembre 2012

Devo ammettere che esiste un capo che è stato assente dal mio guardaroba per più di sette anni e che adesso magicamente sta ricomparendo. Si tratta della FELPA.
Finite le scuole medie e le ore di educazione fisica, quando ancora si è precisi e ci si compra la tuta coordinata con tanto di scarpe da ginnastica e borsone, la felpa è stata automaticamente bandita dal mio armadio. Mai più vista, mai più comprata. Mai e poi mai.

Poi arriva l’ultima tendenza, uno sporty trend. Facebook, instagram e blog si riempiono di fanciulle vestite di tutto punto che abbinano tacchi, paillettes, cluch e gioielli a ‘ste benedette felpe. Il colpo d’occhio è notevole. Si tratta di de-contestualizzare un capo, sottraendolo al dominio assoluto di pallavoliste, cheerleaders e runner per ri-contestualizzarlo nell’universo patinato del fashion system. Niente di più.
Spopola nel mondo del web la felpa di KENZO, possibilmente verde, che ho già visto esposta in almeno un paio di negozi di Bari e dintorni. Spicca poi quella grigia di MSGM. I costi? Non me lo chiedete. Io non ho avuto il coraggio di interessarmi, ma in compenso so che Asos, Zara o H&M potrebbero fare al caso nostro.
Il segreto è solo e soltanto uno: indossare la felpa quando mai vi sareste sognato di farlo. Vi sembra sciocco? A me anche. Ma d’altronde in questo mondo fatto di lustrini e satin, che cosa ha davvero senso?
E considerando che, come me, non credo abbiate front row ai quali presiedere, io direi di ridimensionare il trend “a portata di normalità”. Andare in università? Passeggiate? Pizze infra-settimanali?
Felpa, sì. Niente scintillii, biker boots e gonne lunghe, almeno non di seta. E il gioco è fatto.

Quest’ultima tendenza farà diminuire visibilmente i miei sensi di colpa per essere una che si tiene ben lontana dalle palestre. E per favore, evitate di comprare quelle ridicole scarpe alla Isabelle Marant con il plateau interno. Io le trovo orribili.
In compenso, mi sa tanto che il binomio felpa-grossa collana vistosa sia perfetto per dare un tocco glam ad un look molto semplice. Inoltre non disdegnerei di indossare un bel paio di jeans, una felpa e una camicia di seta che mi accarezzi la pelle.

Questo sporty trend a me piace. Per lo meno è comodo, fattibile, utilizzabile anche da noi povere comuni mortali. Perchè no?

 

St.efania