Men

È “tempo” di Halloween: 4 orologi per non perdersi lo scoccare della mezzanotte

Davide Passoni
27 ottobre 2015

copertina

Nella settimana che ci porta dritti ad Halloween sentiremo le persone, come spesso accade, dividersi tra i detrattori di questa ricorrenza celtica, che puntano il dito contro un fenomeno “d’importazione”, alieno alla cultura europea mediterranea, e gli entusiasti che senza zucche, fantasmi, ragni, dolcetti e scherzetti proprio non riescono a stare. Perché se globalizzazione deve essere, globalizzazione sia, anche per il terrore.

Noi, nel dubbio, ci limitiamo a suggerire di vivere la festa con allegria e disimpegno e, siccome la notte dei morti viventi ha il suo clou alla mezzanotte, sarebbe imperdonabile farsi sfuggire l’attimo esatto nel quale lupi mannari e zombie cominciano a darsi battaglia. Ecco dunque quattro orologi da declinare in stile Halloween, per essere puntuali all’appuntamento con la paura.

Swatch Time Never Dies

Se nel 1998 Swatch aveva fatto le cose in grande proponendo un modello, il GZS30, ispirato proprio alla notte dei morti viventi con tanto di scatola con kit da zombie, quest’anno si limita a suggerire diversi segnatempo da indossare la sera del 31 ottobre, accomunati dal colore arancione. Nel mazzo, abbiamo scelto Time Never Dies, una sorta di scherzoso memento mori che, con il suo colore squillante e un teschio “floreale” sul quadrante, sdrammatizza la fatalità del destino che ci attende al tocco di ogni lancetta. Chi volesse, invece, il pezzo del ’98, provi a frugare nei forum online: chissà che qualche collezionista non se ne voglia disfare in tempo per il 31 ottobre.

Prezzo: 50 euro.

ICE-Watch

ICE Skull

Dici Halloween e non puoi non dire teschio. Da ICE Watch, marchio giovane e di tendenza del Gruppo Morellato, arriva ICE Skull, una nuova collezione di orologi trendy e contemporanea, dedicata a chi cerca uno stile trasgressivo. La collezione ideale da indossare ad Halloween, con il quadrante dell’orologio che si riempie di piccoli teschi color oro o oro rosa, che ruotano in modo disordinato.

Prezzo: 89 euro.

Bomberg_1

Bomberg Bolt68 Skull Badass

Cattivissimo questo segnatempo automatico firmato dalla svizzera Bomberg. Il Bolt68 Skull Badass (in edizione limitata a 250 esemplari) presenta una doppia anima e una doppia faccia a seconda che ci sia luce o buio. Il teschio che domina il quadrante del segnatempo mostra un lato quasi innocuo alla luce, mentre nel buio della notte il nero dello sfondo del quadrante stesso scompare per lasciare spazio a poche linee essenziali che brillano di luce grazie alla SuperLuminova, con il teschio che si fa più inquietante e mette in mostra i denti e l’incavo degli occhi, con il contorno di due ossa incrociate. Più Hallowen di così non si può!

Prezzo: 2.600 euro.

Bell_Ross

Bell & Ross BR126 Carbon Orange

Un tocco di arancione nella lancetta dei secondi e nelle impunture sul cinturino NATO rendono il Bell & Ross BR126 Carbon Orange un cronografo perfetto da indossare durante i festeggiamenti per la notte di Ognissanti. Come per il segnatempo di Bomberg, qui siamo a un livello decisamente alto, con il movimento meccanico automatico di manifattura, la cassa in acciaio con finitura PVD nero e un’edizione limitata a 500 pezzi. Il BR126 Carbon Orange appartiene alla collezione Vintage di Bell & Ross, ma è ideale per chi cerca un Halloween di stile e moderno.

Prezzo: 3.700 euro.


Potrebbe interessarti anche