Food

Eataly! Meraviglia delle meraviglie

Vanessa Gualtieri
19 marzo 2014

eataly_smeraldo

Dopo una preview dedicata ai giornalisti ha ufficialmente aperto i battenti ieri il maxicentro enogastronomico di Eataly a Milano e io non potevo che dare una sbirciatina.

La location, in Piazza XXV Aprile, è a dir poco azzeccata, nei pressi di quella che molti milanesi già definiscono la “Milano del futuro”, il quartiere Isola. Tra palazzi avvenieristici e case tipiche della Milano dei nostri nonni, la scelta di recuperare un luogo fulcro della cultura milanese come il Teatro Smeraldo rende ancora più magico questo posto.

Entrando non si può non rimanere a bocca aperta, migliaia di prodotti che fanno del nostro paese il luogo più amato del “mangiar bene” del mondo intero, sfiziosità introvabili rendono ancora più divertente perdersi tra gli spazi del vecchio teatro.

Sempre a ricordare il grande luogo che era, campeggiano al piano terra le gigantografie dei personaggi che hanno fatto grande lo Smeraldo come Gaber, Jannacci, Celentano o Mina. All’ingresso, tutti i libri possibili e immaginabili sull’universo food e gli oggetti utili in cucina per appassionati e professionisti.

Il primo piano è il regno di salumi, formaggi (con la “fabbrica” della mozzarella di Miracolo a Milano), delle carni pregiate e del pesce fresco.

E per chi fosse vegetariano o avesse semplicemente voglia di frutta fresca al piano terra, campeggia l’ortomercato, concepito come gli storici mercati rionali milanesi e, al primo piano, a porre l’accento l’attenzione a qualsiasi tipo di clientela, le proposte del corner con le preparazioni vegetariane.

Per un’appassionata come me, perdersi nel mondo Eataly è davvero piacevole, come sentirsi orgogliosi del proprio paese con cosi tante eccellenze riunite sotto lo stesso tetto!

Vanessa Gualtieri

Vanessa ha due grandi passioni: l’architettura e la cucina. La prima è il percorso di una vita, il sogno nel cassetto. La seconda una gioia che si rinnova ogni giorno.
In questa rubrica propone news e curiosità che riguardano il mondo della cucina, con uno sguardo rivolto alle nuove tendenze.


Potrebbe interessarti anche