Moto

EICMA 2015: 3 scooter da non perdere

Francesco Costa
25 novembre 2015

Anche quest’anno la kermesse milanese delle due ruote è stata la vetrina per la presentazione di importanti novità nell’ambito della mobilità urbana.

Scelti per voi, tre modelli che più ci hanno colpito per funzionalità, design ed eleganza:

  • HONDA SH 300i ABS 2016. Il best seller del mercato italiano beneficia di un restyling estetistico e meccanico che lo migliora senza stravolgerlo; un nuovo telaio con un interasse più lungo perfeziona la stabilità di guida e consente la presenza di un vano sottosella più capiente. Il motore monocilindrico da 279 cc è stato rivisto nell’erogazione, per consentire più spunto ai bassi regimi e migliorare i consumi. La linea del mezzo è stata modernizzata con l’introduzione di inedite luci a led, mantenendo però i tratti caratteristici che identificano il celebre scooter.

  • PIAGGIO MEDLEY. La casa di Pontedera sfida i colossi giapponesi nel segmento 125/150, presentando un modello tutto nuovo che va a porsi, nella propria gamma, tra l’agile evergreen Liberty ed il maxi Beverly. Il Medley è uno scooter a ruote alte dal design moderno e accattivante, che forse richiama un po’ la linea comune a quella dei mezzi concorrenti – in prims l’Honda SH – mantenendo però una propria personalità ed originalità. Fiore all’occhiello sono il peso contenuto (135 kg), il posizionamento del serbatoio sotto la pedana – che consente di rifornirsi senza dover scendere dal mezzo ed aumenta la capienza del vano sottosella – gruppo ottico con tecnologia “guidaluce”, ABS a due canali ed il sistema di derivazione automobilistica “star & stop”, che consente lo spegnimento automatico del motore alla sosta al semaforo e la sua rapida riaccensione alla ripartenza.

  • PEUGEOT TWEET PARIS. La casa francese risponde alla sfida con questo scooter dalla spiccata indole urbana, nato per districarsi nel traffico delle metropoli, ma con allure glamour di sicuro appeal sul pubblico femminile. Motorizzazioni 125 e 150cc, ruote alte da 16”, agilità e leggerezza sono i punti di forza del modello, uniti ad un ricco equipaggiamento composto da un bauletto da 30lt, e parabrezza con profilo di Parigi sul lato inferiore destro. In omaggio anche una borsa personalizzata del brand siciliano Jadise. Tres chic!

 


Potrebbe interessarti anche