Advertisement
News

Equipment: 40 anni e non sentirli

Martina D'Amelio
11 novembre 2016

copertina-migliore

Equipment spegne 40 candeline a suon di camicie: una su tutte, l’intramontabile Signature bianca dalle tasche frontali che ha fatto la storia del brand. Un capo che sembra non perdere appeal con il passare degli anni, come dimostrano le 40 muse speciali chiamate a raccolta per interpretarla e farsi immortalare (su Instagram).

Il marchio francese vanta da sempre un parterre di celebri fan. Dalle icone di stile del passato come Jane Birkin, Catherine Deneuve, Yoko Ono e Lauren Bacall si passa alle trend setter del presente come la pittrice Alison Mosshart, Jamie Hince dei The Kills, la modella e musicista Caroline De Maigret, fino a Daria Werbowyche, Garance Doré, Linda Evangelista, Julia Restoin Roitfeld e Kate Moss, che per il brand ha disegnato di recente una speciale capsule. Sono proprio loro alcune delle protagoniste dei festeggiamenti “social” per l’anniversario: 4 foto in bianco e nero al giorno, a partire dal 5 novembre, animano il profilo Instagram di Equipment e raccontano il rapporto di ciascuna musa con la camicia button down total white, presente nella collezione sin dalle origini.

Lanciato nel 1976 da Christian Restoin, il marchio è cresciuto negli anni anche grazie alla direzione creativa di Serge Azria, insediatosi nel 2010 per portare Equipment dritto nell’Olimpo della moda contemporary. Una missione riuscita, grazie a design discreti, silhouette pulite, stampe di tendenza e tessuti pregiati, che hanno fatto breccia nel cuore delle fashion addicted.

Due anni dopo il rilancio, non conoscevo una singola celebrity che non possedesse una nostra camicia. Ricordo che i retailer volavano a Parigi solo per portare indietro negli States scatole piene di nostri capi – racconta lo stilista – Equipment era il Levis 501 delle camicie con bottoni: fresco, cool e classico, un must-have del guardaroba”.

E lo è tuttora, viene da dire, visto che la label – oltre che con due monomarca a New York e Los Angeles – è presente presso i più importanti retailer di lusso a livello mondiale, distribuita in oltre 60 Paesi e 600 tra department store, boutique e multibrand store, oltre che online su Equipmentfr.com.

40 anni e non sentirli: ma d’altronde, cosa c’è di più eterno di una camicia bianca?

 


Potrebbe interessarti anche