I nostri blog

Estate in valigia: cosa portare e cosa no!

staff
24 giugno 2011


L’estate è ormai arrivata. Il caldo che aumenta ogni giorno non fa altro che allontanami dai libri e avvicinarmi sempre più al mare. Noi pugliesi abbiamo fortunatamente l’imbarazzo della scelta, spiagge bellissime e acque pulite a pochi chilometri da casa, quindi immaginate come sia difficile resistere! Le città si stanno svuotando e tutti partono, chi per qualche giorno vicino a casa, chi per mete da sogno! E preparare la valigia è sempre un dramma. Per adesso le mie vacanze sono ancora molto lontane ma vi do qualche dritta su cosa portare in viaggio.
Puntate tutto sul bikini o sul costume intero. Il primo deve essere a fascia, il triangolo è decisamente out e vi lascia quegli insopportabili segni sulle spalle! Per chi può permettersela, la brasiliana è un must. Evitate il perizoma, sareste un po’ volgari! Il costume intero deve essere rigorosamente particolare, dai colori vitaminici. Chi tra voi ami paillettes e Swarovski stia attenta a non eccedere troppo. Evitate in spiaggia gioielli luminosi alla Valeria Marini, tutt’al più sono concessi grossi orecchini o bracciali colorati privi di luccichii, meglio se in legno!
Non indossate il pareo. È un capo d’abbigliamento che non mi piace particolarmente, preferisco più shorts di jeans cortissimi o caftani colorati, sia lunghi che corti!
Assolutamente immancabile: il cappello in paglia, ancora meglio se a falda larga. Vi darà un’aria chic dal sapore retrò. E se lo indosserete con grossi occhiali da sole scuri, sembrerete delle vere e proprie dive!
L’oggetto da eliminare: il tacco in spiaggia! Per essere comode e cool vi consiglio di darvi all’acquisto delle infradito in plastica colorata, potrete prenderne anche più di una, visto che non costano molto, così da poterle abbinare di volta in volta ai vostri bikini. Se proprio sentite l’esigenza di far sì che la vostra silhouette sembri più slanciata, datevi alla zeppa, anche questa colorata o dalle nouance neutre, e anche qui…evitate i luccichii.
Serate o feste sul mare? Out il pantalone. Vi consiglio di optare per gli abiti lunghi, in seta o in cotone (questo dipende dal vostro budget) dalle stampe colorate o a tinta unita. Sia i primi che i secondi da abbinare a ciabattine basse, anche con grossi Swarovski. Il look perfetto andrebbe completato con una bella coda alta che metta in risalto i vostri lineamenti e la vostra abbronzatura. Non rinunciate ad un po’ di rossetto sulle labbra. Rosso, fucsia o aranciato…scegliete voi, in base alla vostra carnagione! A chi non potesse permettersi l’abito lungo, per la mancanza di qualche centimetro, consiglierei di puntare su abiti corti scollati sulla schiena e accollati sul davanti, da abbellire con grosse collane girocollo (date uno sguardo a quelle di Marni, per prendere spunto! Sono fantastiche e non è difficile trovarne in giro di carine simili, ovviamente spendendo molto meno).
Per serate o cene più eleganti, puntate sul color block o comunque su abiti a tinta unita. I colori perfetti, secondo me, per pelli abbronzate? Il verde smeraldo, il corallo e il turchese. E le stesse tre tonalità sono fantastiche anche per i gioielli che potranno rendere diverso anche un abito semplicissimo. Altro vezzo per la stazione estiva è il pantaloncino completamente ricoperto di paillettes. Con una semplice canotta o con una camicia in seta trasparente, sarete bellissime!
I capelli? Assolutamente out la piega liscia. E’ preferibile portarli mossi o ricci. Vi daranno un’ aria più sbarazzina. Le acconciature troppo perfette quest’estate sono da escludere. Anche code basse o chignon devono essere irregolari, con qualche ciuffo fuori posto! E per noi…meglio così! I look fai da te sono più veloci da realizzare anche senza l’aiuto del parrucchiere.
Il foulard? Sempre e ovunque, anche legato alla vostra borsa! Da portare in testa, come fascia o per legare la vostra coda. Meraviglioso.
Questi sono i miei consigli per l’estate 2011. Non c’è nulla di impossibile da ottenere anche con budget ridotti, l’importante è saper scegliere. Vi auguro di trascorrere le vostre vacanze con le persone che amate, tra relax e divertimento. E la stessa cosa…la auguro anche a me stessa!

 

St.efania