Advertisement
Children's

Eternal Creation: la moda bambino solidale made in India

Martina D'Amelio
9 giugno 2013

Oggi vi portiamo direttamente ai piedi dell’Himalaya, nella zona nord dell’India – la terra del Dalai Lama – alla scoperta di una realtà sorprendente, rigorosamente in taglie mini: il suo nome è Eternal Creation e nasce dall’intraprendenza di una donna australiana, Frances Carrington.

Colpita dalla cultura indiana, la designer ha deciso, nel 1999, di fare qualcosa di concreto per aiutare la popolazione di quel Paese, lanciando un brand di womenswear e accessori i cui capi sono interamente realizzati a mano proprio ai piedi dell’Himalaya dalle comunità autoctone, nel laboratorio di Dharamsala.

I suoi due figli l’hanno poi ispirata nell’ampliare l’attività di commercio equo e solidale, con una linea per bambini da 0 a 12 anni di qualità, interamente ricamata a mano e ispirata ai colori e alle tradizioni di quella terra.

Abitini a balze, leggings e bluse, ma anche accessori di stile che guardano agli abiti classici della tradizione indiana, con suggestioni che arrivano dal Nepal, ispirati nelle linee e nei colori al capo indiano per eccellenza, il sari.

Per i maschietti, i motivi Indian-style si ripresentano sulle camicie leggere, mentre un tocco più Australian resta nelle t-shirt e nei bermuda. Davvero deliziose e d’altri tempi le salopette, interamente ricamate a mano.

Una tecnica sapiente e tutta made in India si nasconde dietro queste splendide creazioni in piccole taglie, che fanno bene al look ma soprattutto al cuore.
www.eternalcreation.com

Martina D’Amelio


Potrebbe interessarti anche