Woman

Farfalle: l’ossessione della primavera-estate 2017

Mirco Andrea Zerini
24 marzo 2017

Farfalle e falene: sono loro le protagoniste assolute della primavera-estate 2017. Affascinanti e irresistibili, con le loro ali variopinte e coloratissime, invadono capi, calzature, borse e accessori di ogni genere.

A metà ‘600 la pittrice e naturalista tedesca Maria Sibylla Merian rimase talmente incantata dalla loro bellezza da volerne studiare la metamorfosi e da spingersi fino in Suriname per dipingere questi meravigliosi insetti dal vivo, nel loro habitat naturale. Frutto di quel rischioso viaggio fu Metamorphosis Insectorum Surinamensium, una raccolta di dipinti di moltissimi animali, pubblicata nel 1705, a cui oggi la Queen’s Gallery di Edimburgo dedica un’ampia retrospettiva.

Il celebre libro Metamorphosis Insectorum Surinamensium ha ispirato la mostra Maria Merian’s Butterflies, in calendario alla Queen’s Gallery di Edimburgo fino al 23 luglio 2017. Qui un’anticipazione di ciò che sarà possibile ammirare.

Meravigliose e sgargianti, le farfalle sono poi anche il simbolo dello sbocciare della primavera e dell’inizio della bella stagione.  Da anni ormai gli stilisti ne hanno fatto i soggetti privilegiati delle loro collezioni estive: come dimenticare il celebre Camubutterfly di Valentino, la stampa effetto camouflage realizzata con farfalle accostate l’una all’altra? Era il lontano 2015 e, da quel momento, divenne un vero e proprio must-have.

Ricamate, ricoperte di strass, 3D, in denim o in tonalità metalliche: le farfalle quest’anno sono tantissime e diverse tra loro, pronte a conquistare i nostri guardaroba per trasformarli in giardini variopinti e tutti da provare. Nella gallery un’accurata selezione delle proposte più interessanti di stagione: sfogliatela e iniziate a volare con la fantasia!

  • Gli occhiali di Emilio Pucci si declinano in un delicato verde acqua ed assumono vagamente la forma di una farfalla.

  • Ruches, tonalità pastello, ricami con fiori, farfalle e creature alate per l’abito bon ton di Vivetta.

  • Il sandalo multicolor di Sophia Webster si distingue per il design e per le ali di farfalla sul retro che lo rendono decisamente insolito.

  • L’iconica tracolla Rockstud di Valentino cambia look: è realizzata in denim effetto délavé ed è decorata da farfalle ricamate in filo bianco.

  • Il vichy bianco e verde si unisce ad una stampa botanica sul minidress informale firmato P.A.R.O.S.H.

  • Taglio maschile per la camicia di Equipment, resa femminile e primaverile dalla stampa butterflies su fondo nero.

  • Allure romantica per il sandalo firmato Giuseppe Zanotti Design con listini in suede, farfalle 3D in cristalli e suola a specchio.

  • Impalpabile ed etera la blusa in seta di Giambattista Valli con una delicatissima stampa a fiori e farfalle.

  • L’iconica Dionysus di Gucci in tessuto GG Supreme con chiusura testa di tigre si colora di patches primaverili.

  • Kristina Ti propone una blusa in tessuto trasparente rosa polvere con farfalle ricamate e scollo quadrato.

  • I camperos in pelle di Elena Iachi uniscono l’effetto vintage a farfalle, libellule e insetti in tonalità metal.

  • L’intramontabile Metropolis, l’It-Bag di Furla, è coloratissima e divertente, perfetta per la stagione calda.

  • Mango punta sull’informalità di un pantalone in denim e lo rende sofisticato grazie a farfalle colorate e di varie dimensioni.


Potrebbe interessarti anche