News

Fiat e Gucci: una short film collection omaggia la coppia eccellente

staff
21 aprile 2012

Lo scorso 16 aprile ha visto la collaborazione di due colleghi d’eccezione: Gucci e Fiat hanno infatti presentato una collezione di 5 cortometraggi con protagonista la 500 by Gucci, vista dagli artisti più talentuosi del momento. Presso la sede milanese di Independent Ideas, dove è stato allestito uno speciale drive-in, Lapo Elkann, Franca Sozzani e Chris Sweeney hanno accolto gli ospiti per una particolare proiezione di short-film ispirati alla vettura firmata. Accomodati sui sedili di una 500 by Gucci, gli spettatori hanno assistito a cinque storie che, con toni e stile differenti, ripropongono una visione personale e creativa dell’auto più elegante in circolazione:
Il magazine francese di moda e cultura Purple presenta “Polaroid Papillon”, di Olivier Zahm, con protagonista Betony Vernon, ambientato al Museo Casa Mollino di Torino. Il film intende creare una combinazione poetica tra tre pilastri del design italiano: Fiat, Gucci e Carlo Mollino.
La Fiat 500 by Gucci, un’entusiasmante incarnazione dello spirito italiano, è anche la protagonista di “The Race”, un cortometraggio diretto, in esclusiva per Dazed & Confused, dal fotografo newyorkese Will Davidson, la cui visione “olistica” senza restrizioni formali caratterizza ogni sua singola creazione e tocca diversi media visivi, dalla pubblicità allla danza contemporanea.
NOWNESS propone con Chris Sweeney “Assembly line”, dedicato alla 500 by Gucci, fonde due delle più importanti case del design italiano attraverso una metamorfosi giocosa che porta alla luce la 500 in un modo assolutamente inaspettato.
Per Vogue “Reverse to Perfection”, di Francesco Carrozzini (giovane milanese che, tra gli altri, ha lavorato per Vanity Fair, Rolling Stone e Harper’s Bazaar), il lusso riconquista il suo spazio grazie alla Fiat 500 by Gucci.
“Divergence” è il film di Alexi Tan: due amanti clandestini continuano a vedersi, pur sapendo che non si tratta di una buona idea. Le loro due 500 riflettono il proseguire della relazione altalenante, fino a che Lei decide di andarsene, una volta per tutte. Scelta definitiva oppure preludio all’ennesima riconciliazione?

 

La protagonista dei cortometraggi è senza dubbio una diva affascinante. Lanciata nel febbraio 2011, la Fiat 500 by Gucci è un’edizione speciale dell’iconica auto, personalizzata da Frida Giannini in collaborazione con il Centro Stile Fiat: un design attento al dettaglio, all’eleganza e allo stile. La versione decappottabile, più recente, è disponibile dall’estate 2011 in due colori diversi: bianco con elementi cromati opachi e nero lucido con dettagli cromati brillanti.
Un connubio felice, quello tra moda e motori, che trova perfetta sintesi nelle parole di Lapo Elkann: «Sono molto onorato di ospitare la proiezione di questi film e i loro registi. Credo che tutte queste pellicole raccontino, in modi diversi, la vera anima dell’auto che abbiamo creato con Fiat e Frida: un simbolo e un’icona dello stile italiano».

 

Virginia Grassi


Potrebbe interessarti anche