Advertisement
Arte

Fiori ed emozioni sono un tutt’Uno

staff
30 luglio 2011


I libri sono sempre stati detentori di un potere immenso ed esclusivo: la facoltà di incarnare e far scaturire all’improvviso i nostri sogni più abissali, veicolando al lettore il Bello, inteso nelle più eterogenee accezioni.
Tale peculiarità sostanziale si è tradizionalmente fondata non soltanto sul contenuto del volume ma anche sulla sua esteriorità formale, affinchè quest’ultima potesse valorizzare il messaggio culturale.
Nell’era post-industriale dominata dalla massificazione seriale la quantità tenta pervicacemente di dominare la qualità, che tuttavia continua a manifestarsi in scelte editoriali coraggiose come quella di Fermoeditore.
É in questo solco che si colloca l’ultima pubblicazione della casa editrice, la cui vocazione si esprime nella volontà di appagare vista, tatto, immaginazione: per nutrire l’anima, svegliare l’intelletto.
“Uno” parla di fotografia: l’autore, Giampaolo Ricò, è un quotato fotografo parmigiano che ha dedicato parte dei suoi 25 anni di carriera allo studio di soggetti floreali: dapprima esigenza tecnica legata alla volontà di utilizzare un nuovo metodo di illuminazione basato sulla fibra ottica che dà il meglio di sé con soggetti naturalistici, ben presto passione intramontabile per un mondo dall’inesauribile fascino.
La capacità dell’artista sta fondamentalmente in una dirompente forza espressiva capace di tramutare i fiori in emozioni e parallelamente di far emergere i sentimenti del lettore sotto spoglie floreali.
Le immagini, trasudanti una sensualità potente ma raffinata, sono accompagnate da frasi dello stesso Ricò: sensazioni, stati d’animo, flashback, vanno a formare un racconto di vita emotivo, visivo, evocativo.
Fermoeditore ha studiato per accogliere adeguatamente le fotografie di Ricò un grande formato, una copertina interamente bianca dallo stile essenziale e rivestita in PVC a effetto retinato (ispirato alle pellicole diapositive fotografiche, utilizzate dall’artista nei suoi lavori); l’interno è valorizzato da una carta ad alto spessore, i testi sono ottenuti con la sovrapposizione di verniciature lucide e opache. In questo modo i testi, tradotti in sei lingue, si rendono leggibili grazie a giochi di luce opachi-lucidi. È prevista inoltre un’edizione speciale dotata di scatola ispirata alle confezioni di carta fotografica, più una foto stampata a mano dall’autore e autografata.

 

Luca Siniscalco


Dettagli tecnici
Formato 34 x 42 cm – pagine 152
Copertina retinata e scatola ispirate alle pellicole fotografiche.
Sessanta fotografie
Prezzo di copertina
VERSIONE STANDARD
130 euro
ISBN 978-88-6317-004-7
Acquistabile SOLO online nel bookshop del sito www.fermoeditore.it e nei principali internet bookshop


Potrebbe interessarti anche