Fitness & Wellness

Fitness trends 2015

Alessio Rinelli
23 febbraio 2015

fitness

Ogni anno l’American College of Sports and Medicine determina quali saranno i trend nel mondo del fitness attraverso un sondaggio che coinvolge 3400 personal trainer in tutto il mondo. Per il 2015 le previsioni per le tendenze fitness non riguardano tuttavia allenamenti stravaganti, ma una sorta di ritorno ad allenamenti più tradizionali.

Se il 2014 è stato l’anno dell’High-Intensity Interval Training (HIIT), in cima alla classifica degli allenamenti di tendenza per il 2015 c’è il Bodyweight Training. Il Bodyweight Training altro non è che l’allenamento a corpo libero che sfrutta il peso del corpo come resistenza e comprende tutti gli esercizi classici come ad esempio flessioni, piegamenti e affondi. Perché e popolare pur essendo un allenamento basilare? Perché è efficace e si può praticare ovunque senza bisogno di attrezzature.
Al secondo posto della classifica 2015 scende l’High-Intensity Interval Training (HIIT) ovvero l’Allenamento ad Alta Intensità ad Intervalli molto di moda nel 2014 anche in Italia.
In terza posizione nella classifica delle tendenze fitness per il 2015 c’è il trend di allenarsi con personale qualificato. Allenarsi sotto la supervisione di personale specializzato e certificato è ormai una necessità per chi vuole davvero ottenere risultati ed evitare spiacevoli infortuni.

Queste sono i trend generali nel modo del fitness. Ma quali sono quegli allenamenti che non devono mancare nell’agenda dei trend setter?

Sicuramente non può mancare il Barry’s Bootcamp che è stato definito il miglior workout al mondo ed annovera tra i suoi fan A-list celebrities, modelle, influencers e atleti olimpici. Il Barry’s Bootcamp è un allenamento di gruppo della durata di un’ora. E’ suddiviso in 30 minuti di allenamento HIIT sul tapis roulant e 30 minuti di allenamento con pesi o altra attrezzatura. Durante ogni lezione si possono bruciare fino a 1000 calorie. Dopo avere spopolato negli Stati Uniti, il Barry’s Bootcamp arriverà in autunno anche in Italia.

Il Barre Workout è invece uno dei segreti delle attrici hollywoodiane per tonificare gambe e glutei. Questa disciplina prende il nome dalla sbarra usata per la danza classica. Si tratta di un workout che fonde movimenti presi dalla danza ad esercizi di Pilates e Yoga con lo scopo di tonificare e scolpire.

Sia che scegliate di seguire i nuovi trend o decidiate di rimanere fedeli alla vostra workout routine, la cosa importante è allenarsi con regolarità per il vostro benessere!