Advertisement

Flashbook – Letture a ciel sereno

Chiara Fornari
23 giugno 2013

In estate non si può resistere al richiamo del sole e allora, i libri portiamoli con noi all’aria aperta!

Torna per la sua seconda edizione, “Flashbook – Letture a ciel sereno”.  Tanto per rinfrescarvi la memoria: “Chi lo ha detto che ai bambini si può leggere solo la sera, prima di andare a dormire o che ci sia un luogo deputato alla lettura?

Flashbook è il primo flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia e non poteva non essere replicato. Una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia.

A ribadire il concetto che “è bello leggere sempre e in qualsiasi momento” ci pensa l’associazione MaMi – Mamme a Milano (www.ma‐mi.it), che a luglio, insieme al blog e gruppo Facebook Libri e Marmellata (www.libriemarmellata.it) e al gruppo e pagina Facebook Letteratura per l’infanzia, con i volontari che hanno partecipato all’edizione precedente, rimette in moto Flashbook.

Educatori, animatori, genitori e tutti coloro che condividono la passione per la lettura saranno a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce. Il programma è ricchissimo e spazia dai classici alle fiabe contemporanee.

Flashbook propone quattro titoli per ogni giornata di luglio: i volontari ne scelgono uno e indicano dove e quando andranno a leggere il libro, così che le famiglie possano organizzarsi per essere presenti e assistere.

Tra gli organizzatori c’è la pedagogista Angela Articoni, esperta di letteratura per l’infanzia e animatrice degli omonimi gruppi e pagina facebook, secondo cui “La lettura ad alta voce favorisce un rapporto privilegiato con i libri, consente lo sviluppo delle capacità cognitive del bambino, lo predispone all’ascolto attento e instaura un rapporto intenso e ricco tra adulto e bambino”.

Un’iniziativa che ancora una volta ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità perché, come spiega Federica Pizzi, autrice del blog Libri e marmellata: “Purtroppo girano libri di tutti i tipi e a volte, se i bambini non si appassionano alla lettura, è proprio perché non hanno incontrato i libri giusti”.

Chiara Fornari

Flashbook è aperto a tutti: i volontari possono candidarsi in qualsiasi momento, segnalando la propria disponibilità di luoghi, giorni e orari via email, scrivendo a flashbook.italia@gmail.com.
Per informazioni potete scrivere a Renata Guizzetti, vicepresidente di Mami, Mamme a Milano, flashbook.italia@gmail.com