Advertisement
Green

Flora et Decora: 1000 idee per il vostro terrazzo e giardino

Alessandra Buscemi
11 aprile 2016

Flora2013-a-17

La primavera, come la buona cucina, mette d’accordo tutti. E quando le giornate si allungano e il sogno di temperature adorabili e di un’altra estate allegra e colorata si avvicina, giuriamo che quest’anno ci proveremo per davvero ad avere il terrazzo più fiorito del palazzo. Se poi in campagna o al mare abbiamo la fortuna di avere un bel giardino, l’occasione di sperimentare colture, curare piante e fiori è ancora più appetitosa. E così il mondo floreale attira tutti, grandi e piccini, professionisti e semplici appassionati apprendisti giardinieri. Si è aperta proprio questo weekend la stagione milanese delle mostre mercato floreali, con l’iniziativa “Fiori e Sapori sul Naviglio Grande”. Il prossimo weekend un altro appuntamento imperdibile, giunto alla sua quarta edizione: Flora et Decora 2016.

Flora2013 -24

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, accoglierà l’eccellenza del florovivaismo con più di 90 espositori, tra cui una parte dedicata alle piante perenni, l’azienda Res Naturae, che è specializzata in fiori commestibili, vivai specializzati in rose ed ortensie, come il Vivaio Pozzo, e altri ancora dedicati alle piante rare. Tante anche le chicche nella sezione dedicata agli arredi da giardino e alla decorazione: ceramiche, tessuti, abbigliamento country, oggettistica da esterno.
Tra una curiosità vivaistica e l’altra, anche la possibilità di seguire mini corsi gratuiti. Ce n’è per tutti i gusti: da quello sui fiori a quello per imparare i trucchi dei giardinieri, fino al minicorso che insegna come realizzare un piccolo orto sul proprio terrazzo di casa, utilizzando fioriere, catini di zinco recuperati e cassette (il corso si svolgerà sabato dalle 18 alle 18.30 e domenica dalle 17 alle 17.30).

Flora2013 -13
Infine, confermata, ancora una volta la missione filantropica della manifestazione: parte del ricavato infatti verrà devoluto per sostenere il lavoro di restauro della Basilica di Sant’Ambrogio, con focus particolare sul progetto di restauro dell’Avello di Pier Candido Decembrio, opera marmorea del XV secolo realizzata dopo la morte dell’umanista e biografo Filippo Maria Visconti.

Flora et Decora – edizione primaverile 2016
15, 16, 17 dalle ore 10 alle 19 (domenica dalle ore 10 alle ore 18)
Basilica di Sant’Ambrogio – Piazza Sant’Ambrogio 25, 20123, Milano
Ingresso gratuito


Potrebbe interessarti anche