Food

Focaccia ai pomodorini

Giulia e Antonella
9 settembre 2013

Svolazzi130909

Un’idea buona e sfiziosa per tutto l’anno e che si presta ad ogni evento. La focaccia si può gustare come aperitivo, al posto del pane o come spuntino; è ideale anche per essere farcita con salumi o formaggi. La focaccia con i pomodorini è un piatto facile e veloce da preparare: andrà a ruba!

Ingredienti per 6 persone:
250 g Farina “0”
250 g Farina “00”
250 ml di acqua
15 g di lievito di birra
Olio EVO (io metto 3 cucchiai rasi)
10 g di sale
Pomodorini ciliegino tagliati a metà
Origano di Pantelleria

Tempo di preparazione: 1 ora + 25 minuti di cottura

Procedimento:
mescolate in un’unica ciotola le farine. Quindi aggiungeteci il sale, fate un buco al centro e aggiungete l’acqua tiepida, il lievito di birra e l’olio EVO.
Impastate quindi con energia per circa 10 minuti, cioè finché l’impasto assume consistenza. Non appena vi sembra omogeneo, versate un filo di olio e coprite, lasciando lievitare, a temperatura ambiente, per circa 15 minuti. Mettete della carta da forno in una teglia. Versate l’impasto nella teglia e lasciatelo riposare fin quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Quando risulterà raddoppiato, dovrete praticare con le dita delle fossette in cui adagerete i pomodorini.
“Condite” l’impasto con una generosa spruzzata di acqua e olio e una ventata di origano fresco di Pantelleria quindi lasciate riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo riscaldate il forno a 200°C.
Adagiate la teglia in forno e fate cuocere per circa15/20 minuti, e comunque fin quando la superficie della focaccia risulterà dorata.
Variazioni: al posto dei pomodorini potete lasciare al focaccia senza alcun ulteriore ingrediente, oppure potete mettere della cipolla tagliata in modo molto fine, del sale grosso, delle patate tagliate alla julienne, piuttosto che delle zucchine, ancora del rosmarino, o provare con l’abbinata pomodori-capperi o con delle olive! La fantasia, in questi casi è la miglior consigliera!
(Anto)

Svolazzi – Giulia V. & Antonella B.

Giulia e Antonella, due amiche: una architetto, l’altra avvocato. Entrambe con la passione per il buon gusto e l’eleganza. Amano inoltre organizzare eventi, sia piccoli che grandi, curando ogni singolo dettaglio. Nei loro blog (www.svolazzi.it e svolazzieventi.blogspot.it) condividono idee e ricette e si adoperano affinché ogni singolo evento possa definirsi unico e personale, cercando di renderlo davvero indimenticabile.


Potrebbe interessarti anche