Advertisement
Fashion

Focus sulle cruise collection

staff
27 luglio 2011


Mentre la maggior parte di noi si sta rosolando al sole godendosi le meritate vacanze, il mondo della moda è già avanti di un anno: in attesa infatti delle sfilate dedicate alla primavera-estate 2012, ecco apparire le cruise collection; all’inizio un’usanza tutta americana nata dalla necessità di presentare collezioni estive anche in pieno inverno per soddisfare le esigenze di tutti quelli che andavano a svernare ai Caraibi, ora vere e proprie presentazioni ufficiali della stagione che verrà.
Ed è proprio sulle passerelle newyorkesi che ho visto le tendenze più carine per la prossima primavera: da Oscar De La Renta a Tibi, da Carolina Herrera a Marc Jacobs, è un tripudio di rosso-bianco-nero, di pois, di bagliori metallici e di geometrie che diventano quasi dei grafismi.
Oscar De La Renta e Carolina Herrera, tra gli stilisti americani per eccellenza, hanno presentato una collezione dai tratti molto simili: se quella di De La Renta è un vero e proprio omaggio all’arte di Pablo Picasso e alla sua visione del mondo, con forti geometrie ottenute grazie a preziosi ricami e il nero e il rosso a contrasto, anche in quella di Carolina Herrera spicca il colore della passione per eccellenza e soprattutto il tratto veloce e quasi astratto delle stampe che danno vita a dei motivi floreali. Immancabile poi è il pois: stampa elegante e raffinata, caratteristiche tipiche delle due maison di moda, che ricoprono abiti da cocktail e da sera.
Linee pulite invece per Tibi: il marchio newyorkese ha usato una palette di colori neutra, i beige e i neri, con lampi di rosso per la sua primavera 2012 e bagliori metallici sui toni dell’oro. Riflessi preziosi che ricoprono tessuti o che fanno brillare gli accessori, così come hanno fatto Miu Miu e Lanvin. Il marchio italiano, che ha presentato la sua collezione a Londra, ha unito alla leziosità delle linee che l’ha sempre caratterizzato, enormi bijoux di strass e di perle da indossare tutti assieme: collane, bracciali orecchini illuminano la donna che li indossa mentre Alber Elbaz ha invece creato abiti dai colori metallici ricchi di micro paillette per illuminare le serate estive. Così come ha fatto anche Salvatore Ferragamo: argento, oro chiaro e piombo ricoprono tailleur-pantaloni, lunghi abiti da sera e giacche creando mille riflessi.
E in questa lunga carrellata non poteva mancare la linea Marc by Marc Jacobs che racchiude tutte queste tendenze: nella collezione del designer americano ce n’è per tutti i gusti infatti. Dal rosso passione, al classico nero arricchito da macro paillettes, fino agli eleganti pois. Un po’ come hanno fatto anche Giorgio Armani e Donna Karan per un’estate elegante ma da non trascorrere di certo inosservata.

 

Eleonora Gionchi


Potrebbe interessarti anche