Fotografia

Foto GP: in mostra a Torino gli scatti più belli del MotoGP

Francesco Costa
20 giugno 2016
Scott Redding. In the colours

Scott Redding. In the colours – Mirco Lazzari

Per appassionati di motociclismo e cultori della bellezza della fotografia, arriva a Torino una mostra da non perdere: fino al 26 giugno, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospita infatti “FotoGP”, ricca esposizione curata da Getty Images – agenzia fotografica leader mondiale nella comunicazione visiva – che vede protagonisti gli scatti di Mirco Lazzari e Gigi Soldano.

Un modo inedito per raccontare la massima competizione motociclistica al mondo e i suoi campioni – da Valentino Rossi a Jorge Lorenzo – attraverso una visione emozionale ed intima: l’obbiettivo dei due fotografi ufficiali della MotoGP e del Nikon Professional Services, cattura infatti momenti di grande intensità umana, in cui la sinergia tra uomo e macchina, dinamismo e mezzo fotografico diventano totali, facendosi Arte.

  • Jorge Lorenzo. Orgoglio – Mirco Lazzari

  • Valentino Rossi. In the white – Mirco Lazzari

  • Aleix Espargaro. Speedlight – Mirco Lazzari

  • Bradley Smith. Flash – Mirco Lazzari

  • Cal Crutchlow. Goccia di felicità – Mirco Lazzari

  • Casey Stoner. Moving crew – Mirco Lazzari

Le foto di Soldano e Lazzari sono state scelte per dare, a chi le osserva, l’opportunità di catturare l’attimo, in uno sport che vede l’uomo e il mezzo meccanico raggiungere insieme punte di velocità incredibili”, spiega Dario Destefanis. Il Business Development Manager di Getty Images prosegue poi raccontando: “I due fotografi sono, inoltre, capaci di trasformare questa velocità in colori, sfumature, sensazioni che sono più vicine all’arte concettuale che a immagini di sport. Vogliamo fare in modo che lo spettatore si soffermi su momenti, situazioni, volti e gesti che la velocità non fa percepire. Una narrazione nuova e diversa in cui si mescolano intimità, visioni alternative e arte“.


Potrebbe interessarti anche