A modo mio

Fragole, crema e meringa

Raffaella Mattioli
30 maggio 2014

AModoMio29052014

Golosissima, facilissima da poter preparare in pochi minuti. E’ quella che io chiamo “ricetta furbetta”, quella di quando non hai voglia o non hai tempo di preparare un dolce, pochi passaggi ed il risultato è assicurato (ed il palato soddisfatto).

Ingredienti per 4 bicchierini:
16 fragole
1 tuorlo
1 bicchiere di latte
la scorza di un limone
Cucchiai: 1 e mezzo di zucchero, 1 cucchiaio di farina
80 gr. di ricotta di bufala
meringhe q.b.
foglioline di menta e zucchero a piacere

Tempo di preparazione: 10 minuti più il raffreddamento

Procedimento: Pulite e tagliate le fragole in piccoli pezzi, se non sono abbastanza dolci spolverizzatele con dello zucchero e mettetele in frigorifero.
Preparate la crema pasticcera portando a bollore il latte che verserete sopra il tuorlo sbattuto con lo zucchero amalgamato con la farina. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone e rimettete il tutto sul fuoco mescolando in continuazione affinché non si formino grumi. Quando la crema inizierà a prendere un minimo di consistenza, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Lavorate la ricotta al setaccio, se volete aggiungete pochissimo zucchero e poi incorporate alla crema pasticcera.
Componete i bicchierini mettendo sul fondo le fragole, quindi la crema, ancora le fragole e ultimate con delle piccole meringhe o ,se non le trovate, sbriciolatene una grande.
Decorate con foglioline di menta e mettete in frigorifero sino al momento di servire.

Nota: Ovviamente potete usare la frutta che preferite!

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche