Advertisement
News

Franca Sozzani è stata nominata Chevalier de la Légion d’honneur da Nicholas Sarkozy

staff
14 marzo 2012

Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, ha ricevuto oggi la Legione d’onore all’Eliseo a Parigi. A insignirla del prestigioso riconoscimento, il presidente della Repubblica francese Nicholas Sarkozy, accompagnato dalla moglie Carla Bruni, con questa motivazione:

“Franca Sozzani è una grande filosofa nel mondo della moda e questi 25 anni in Condé Nast rappresentano un grande successo dal punto di vista artistico e commerciale. Ha avuto un ruolo importante nella scoperta di nuovi talenti e si è distinta per aver aperto le porte di questo mondo cercando continue sinergie con altri settori di mercato. Una donna coraggiosa per essere uscita dai classici canoni della moda dando spazio su Vogue Italia alle realtà black e curvy. La moda francese deve ringraziare questa direttrice italiana per il sostegno che in tutti questi anni ha saputo portare al mondo fashion”.

Nominata nel settembre scorso ambasciatrice dell’ONU per lo sviluppo della moda nel mondo, Franca Sozzani è direttore anche de L’Uomo Vogue e direttore editoriale di Condé Nast Italia. Ora, per lei, la massima onorificenza francese.
“Sono davvero felice per questo onore che ha voluto riservarmi la Francia” dice Franca Sozzani. “Sarà un ulteriore stimolo a proseguire nella mia missione di ambasciatrice per la moda. Il mio obbiettivo è di rendere questo mondo più accessibile, aiutando i nuovi stilisti, i creativi e i tecnici e consentendo loro, ovunque nel mondo, di lavorare nelle migliori condizioni per far emergere il loro talento”.
Prima di Franca Sozzani hanno ricevuto la Legione d’onore altri italiani illustri, tra i quali, Umberto Eco, Giorgio Armani, Carlo De Benedetti e Giorgio De Chirico.

Tra gli ospiti presenti alla consegna del riconoscimento: Tommaso Aquilano, Bianca, Coco e Georgina Brandolini, Roberto ed Eva Cavalli, Luca Dini, Domenico Dolce e Stefano Gabbana,  Lapo Elkann, Alberta e Massimo Ferretti, Giampaolo Grandi, Bernard Henry-Levy, Karl Lagerfeld, Peter Lindbergh, Matteo Marzotto, Suzy Menkes, Angela Missoni, Anna Molinari, Jonathan Newhouse, Roberto Rimondi, Renzo Rosso, Marco e Afef Tronchetti, Silvia Venturini Fendi, Carlo Verdelli, Francesco Vezzoli.


Potrebbe interessarti anche