News

Franca Sozzani prima Goodwill Ambassador ONU per la moda nel mondo

staff
19 settembre 2011


Fashion 4 Development, partner operativo delle Nazioni Unite (ONU) che, attraverso la moda, ha il grande obiettivo di implementare strategie per l’indipendenza e l’autoaffermazione delle donne, ha scelto Franca Sozzani come suo primo Goodwill Ambassador.
Questo prestigioso ed impegnativo riconoscimento sarà ufficializzato a New York il 19 Settembre in occasione dell’apertura della 65esima sessione delle Nazioni Unite, alla presenza di Capi di Stato e First Ladies di tutto il mondo, personalità del mondo della moda, della diplomazia e dei media.
Tema della giornata, che prevede due eventi, sarà ‘Giving Back is the New Luxury’ e sarà incentrata sul ruolo sempre più determinante della moda nel generare una crescita economica nelle nazioni emergenti. Franca Sozzani sarà premiata e parlerà ad un pubblico composto da first lady provenienti da tutto il mondo e da ospiti rilevanti. “Franca Sozzani è la scelta perfetta come Goodwill Ambassador per accompagnare la nostra missione, la sua carriera professionale come il suo impegno filantropico sono davvero un’ispirazione che garantirà il supporto dell’elite della moda di tutto il mondo“, ha detto Evie Evangelou, Cofondatore Fashion 4 Development e World Fashion Development Programme.
Franca Sozzani, laureata in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Milano, entra in  Condè Nast Italia nella  redazione di Vogue Bambini. Diventa caposervizio moda al mensile Lei, del quale diventa direttore nel 1980, due anni dopo dirige anche Per Lui. Dal luglio 1988 firma Vogue Italia come direttore responsabile. Nel febbraio 1994 è stata nominata direttore editoriale di tutte le testate di Condè Nast Italia. Dall’ ottobre 2006 dirige anche L’Uomo Vogue e dal febbraio 2010 il sito web VOGUE.IT. È inoltre autrice di numerosi libri di fotografia, moda, arte e design.


Potrebbe interessarti anche