Moto

FreeDuck by Ducati Energia: arriva l’e-bike del futuro

Francesco Costa
23 febbraio 2017

Ducati Energia, azienda leader nella produzione di apparecchiature industriali, nonchè cugina di Ducati Motor, ha lanciato sul mercato FreeDUCK, un innovativo sistema di pedalata assistita.

La novità consiste in una ruota posteriore che contiene al suo interno l’intero sistema propulsivo – batterie, motore elettrico e sensori – consentendo di trasformare qualsiasi bicicletta in una e-bike.

Due le possibilità proposte: la bicicletta FreeDUCk, completa di telaio e ruota motorizzata, oppure la sola Ruota, che può trasformare in modo semplice e rapido ogni bicicletta tradizionale in una a pedalata assistita.

La Ruota – 8 kg di peso, completamente sigillata per impedire infiltrazioni di polvere ed acqua – è controllata da un’app per smartphone che comunica via Bluetooth, che fornisce tutte le informazioni utili alla gestione della pedalata ed è arricchita da mappe dettagliate e indicazioni per la risoluzione rapida di ogni eventuale problema.

Il motore elettrico presente nella Ruota fornisce supporto alla pedalata in maniera proporzionale allo sforzo esercitato sui pedali, fornendo un’assistenza maggiore dove c’è più bisogno, come in partenza o in salita, garantendo così una guida fluida e rilassante. Di facile installazione, è priva di cavi o altri fili, e può essere montata anche su bici con cambio senza dover apportare ulteriori modifiche al mezzo (il deragliatore può essere lasciato, diventando un tendicatena). Inoltre la modifica è reversibile con altrettanta facilità.

La bicicletta può essere utilizzata anche senza lo smartphone: in tal caso il motore funzionerà in modalità “stand alone”, fornendo un aiuto più semplice e “non adattativo” alle condizioni di pedalata, e mostrando lo stato di carica tramite tre colori.

La durata della batteria agli ioni di litio è di circa 60/70 km, per una resa stimata di 1000 cicli di ricarica, e si ricarica entro 3 ore col caricabatteria in dotazione che funziona con una normale presa elettrica.

Per chi desiderasse l’intera bicicletta, invece, Ducati Energia propone quattro differenti modelli: Urban, Classic, City ed Extreme.


Potrebbe interessarti anche