Advertisement
Food

Frittatine di ceci con crema di piselli alla menta

Giulia Rizzi
23 novembre 2013

CucinaVeg131122_1

Quella di oggi è una ricetta vegana senza glutine ideale per preparare delle frittatine (senza uova) golosissime!
Per portare in tavola questa delizia ci vorrà davvero poco e potrete variare questa preparazione preparando delle frittatine più grandi, come secondo, oppure molto piccole, come antipasto.
Se avete un ospite vegano inaspettato la farina di ceci vi salverà!

Ingredienti per 4 persone:
Per le frittatine
150g di farina di ceci (circa)
4 cucchiai d’olio evo
Acqua q.b.
Sale
Pepe
Per la crema
150g di piselli lessati o cotti al vapore
3 cucchiai d’olio evo
Latte di soia
Menta fresca
Semi di papavero
Sale

Tempo di preparazione: 30 minuti

CucinaVeg131122_2

Procedimento: per preparare la crema frullate i piselli con l’olio, la menta, un pizzico di sale e 6 o 7 cucchiai di latte di soia, fino a ottenere una crema liscia.
Preparate la pastella per le frittatine mescolando la farina di ceci con un pizzico di sale e una macinata di pepe, unite l’olio e l’acqua poco per volta. Ungete una padella con olio e lasciate cadere qualche mestolo di pastella per formare le frittatine, lasciate cuocere un lato e girate.
Servite le frittatine con la crema di piselli e i semi di papavero.

Giulia Rizzi

Giulia è nata 27 anni fa nella “Terra del Prosecco” e fin da piccola ha cominciato a cimentarsi ai fornelli al fianco della nonna e della mamma, appassionandosi alla cucina e alla pasticceria.
Dopo una laurea e un Master, dopo 3 anni di ufficio stampa e un’agognata conversione al vegetarianesimo, ha aperto il suo blog unavegetarianaincucina.it e ha cominciato a sperimentare ricette vegetariane, vegane e “senza”, ovvero prive di alcuni ingredienti e quindi adatte a chi soffre di intolleranze alimentari.
Oggi lavora come consulente in comunicazione e nel tempo libero, oltre a dedicarsi alla cucina, scatta compulsivamente fotografie, passeggia con il suo cane e pratica yoga.


Potrebbe interessarti anche