Destinazioni

Fughe in montagna tra sport e relax

Maria Laura Zucchini
22 dicembre 2016

home

Le vacanze natalizie sono per tanti all’insegna del riposo e talvolta la montagna è l’ambiente ideale per poter coniugare la passione per gli sport invernali a percorsi rilassanti all’interno di una Spa, con trattamenti e massaggi in grado di rigenerare mente e corpo.

Lungo le Alpi sono tante le località di montagna che meritano una sosta per i panorami mozzafiato, le lunghe piste e i paesini caratteristici.

Difficile non nominare Cortina d’Ampezzo, una vera perla dove oltre ai diversi impianti sciistici potrete concedervi un giro di shopping tra le tante boutique di Corso Italia, godere di ottimo cibo in ambienti accoglienti e caratteristici come Baita Piè Tofana o il celebre “Caminetto” e le diverse discoteche potranno allietare le serate più movimentate. Resort come il Rosapetra invece renderanno il vostro soggiorno unico con svariate tipologie di massaggi e una magnifica piscina panoramica.

Per chi invece preferisce una vacanza caratterizzata principalmente dal benessere, l’hotel Bagni Nuovi di Bormio offre fantastici percorsi termali in un contesto tranquillo e adatto alle famiglie oppure il confortevole Hotel Adler nei dintorni di Ortisei dispone del centro benessere più grande delle Dolomiti in un paesaggio naturale da sogno.

Se una vacanza in montagna non può prescindere da lunghe giornate sulle piste, Madonna di Campiglio offre innumerevoli impianti di recente ristrutturazione e hotel dove vivere a stretto contatto con la natura come il Bio Hotel Hermitage. Località come Courchevel, nelle Alpi francesi, ospitano molti ski-in/ski-out hotel direttamente sulle piste come il lussuoso Manali o il caratteristico La Sivolierie.

Per chi invece non vuole rinunciare alla mondanità, Sankt Moritz resta una delle mete più gettonate. In ristoranti come il Chesa Veglia o il Salastrains, il buon cibo si unisce al divertimento ed è subito festa.

Talvolta le distanze sono lautamente ripagate, è il caso di Megève, paese francese a un paio d’ore dall’Italia dove l’atmosfera natalizia è particolarmente vivace e il buon cibo francese crea un’ottima cornice per una fuga romantica all’insegna dei piaceri culinari. Sono infatti diversi i ristoranti che meritano una sosta, tra questi Les Fermes de Marie e il pluristellato Le Flocons de Sel.

Infine, un passaggio obbligato, magari lungo la strada che porta alla vostra meta sciistica del cuore, sono i mercatini di Natale che colorano le piazze di diverse località quali Merano o Brunico in Val Pusteria.

Tante dunque le mete facilmente accessibili che si prestano ad essere un ottimo sfondo per le vostre vacanze invernali, non resta che scegliere e godervele!


Potrebbe interessarti anche