Advertisement
News

Fuori Expo 2015: itinerari gastronomici milanesi

Carlotta Molteni
18 maggio 2015

Schermata 2015-05-18 alle 17.05.50

Expo non si identifica nella mera esperienza offerta dalla location d’eccezione edificata per celebrare l’evento, ma trattasi di movimento e nutirmento per l’intera città, metropoli pulsante e viva, che accoglie ed amplifica la potenza del messaggio di cui l’evento si fa portatore.

Gli eventi collaterali e temporanei ideati e programmati ad hoc sono molteplici, le proposte tra cui perdersi e nutrirsi stanno prendendo avvio:

image-18-05-15-10-00-2

Cascina Cuccagna, PEACE KITCHEN
Dal 9 maggio al 31 ottobre Un Posto A Milano e Cascina Cuccagna ospiteranno una fitta rete di eventi e di esperienze ispirate alla cultura ed ai valori della cucina tradizionale giapponese, quali il rispetto per il cibo, il senso di pace e la forza che tali valori portano con sè, forza in grado di legare differenti culture e persone e accoglierle attorno al medesimo tavolo, perchè possano condividere non solo cibo, ma anche emozioni ed insegnamenti.
Il calendario prevede giornate dedicate ai differenti prodotti ed alle diverse tecniche importati da oltre Oceano.
Ogni mercoledì a partire dalle ore 18.30 si potrà vivere una Sake Experience, inoltre la settimana dall’8 al 14 luglio sarà consacrata quale Milano Sake Week.
Ogni domenica dalle ore 18.00 si potranno degustare piatti dal sapore nipponico, serata infatti dedicata alla Japanese Food Experience.
L’ultima domenica di ogni mese, fino al 25 ottobre, sera del Peace Recipe Party, avrà luogo a partire dalle ore 18.00 la Japan Night.

Via Cuccagna, 2, Milano, 20135
Per info e prenotazioni: info@unpostoamilano.it / 02 5457785
Orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10 all’1 di notte

image-18-05-15-10-00-3

MILANO WINE GARDEN
Nel corso dei mesi di Expo, da inizio maggio fino al 20 settembre, nella cornice d’eccezione ritagliata nel cuore della Basilica di Sant’Ambrgoio, verrà offerta la possibilità di vivere esperienze enogastronomiche uniche: attorno al mondo ed alla cultura del vino è stato realizzato e concretizzato il progetto di trasmettere i valori del vino, il patrimonio storico e culturale che esso è in grado di offrire e la profonda empatia e convivialità che attorno ad esso possono venirsi a creare.
L’offerta si articola in un bistrot, dove è possible consumare vino al calice, una libreria ed una enoteca, oltre al fulcro del progetto: una cucina professionale ed un’area di degustazione, apprendimento ed approfondimento della passione e delle tematiche legate al mondo del vino.

Sede principale : Piazza Sant’Ambrogio, 15 – 20123, Milano
Sede distaccata : Boscolo Milano Hotel, Corso Matteotti, 4-6 – 20121 Milano
Dale 10.00 alle 22.00, tutti i giorni

image-18-05-15-10-00-1 

“Al Cortile”, il Bio Temporary Restaurant per Expo 2015 di Food Genius Academy
Food Genius Academy, scuola di formazione professionale di Alta Cucina, da inizio maggio per tutti i weekend durante Expo 2015, trasformerà i propri interni in un Bio Temporary Restaurant in partnership con Almaverde Bio Market. Il locale è stato ideato e realizzato dall’ingegno eclettico e creativo della direttrice della scuola Desirée Nardone, il programma offerto è emblematico della poliedricità dell’iniziativa.
Aperto dal martedì al sabato dale 19.00 alle 2.00 e la domenica dale 11.00 alle 23.00, il ristorante offre una variegata selezione di tapas gourmet, di pesce o carne, vegetariane e dolci ,accompagnate da cocktail creati ed abbinati alla scelta gastronomica dal bartender Franco Tucci Ponti; il venerdì sera è dedicato agli ospiti stellati, quali Anthony Genovese, Kobe Desramaults ed i fratelli Costardi, invece il sabato agli chef docenti della scuola e la domenica è riservata ad ulteriori iniziative speciali; oltre ad una tale ricca selezione, un giovedì al mese verrà ospitato nelle cucine della scuola uno chef internazionale, occasioni inedite organizzate in collaborazione con l’azienda vitivinicola Ciù Ciù.

Ingresso: Via Giovenale, 7 – Milano


Potrebbe interessarti anche