A modo mio

Gamberoni saporiti

Raffaella Mattioli
16 maggio 2014

AModoMio15052014

Questa è una delle mie prime ricette, e poiché sono sempre stata ghiottissima di gamberoni, la scelta è venuta naturale. L’azzardo è  la compresenza del parmigiano e dell’aceto: ora siamo abituati ad accostare il pesce al formaggio, ma quando mi sono inventata questa ricetta non lo era affatto. Eppure nonostante siano passati anni quello che vi propongo oggi è tuttora un piatto straordinariamente gustoso e incredibilmente ricco di sapori.

Ingredienti per 4 persone:
20 code di gamberoni
1 spicchio d’aglio
abbondante prezzemolo e basilico
2 cucchiai di aceto bianco
½ bicchiere di vino bianco
2 cucchiai  di grana padano
Olio evo, sale , pepe e origano q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Procedimento:
Pulite le code dei gamberoni dal carapace e togliete il filo nero. Passatele in una padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio, un minuto per parte, salatele e pepate, irrorate con 2 cucchiai di aceto, fate evaporare, quindi spolverizzate con  2 cucchiai di grana padano e un pizzico di origano secco.  Bagnate con il ½ bicchiere di vino bianco, aggiungete il trito di prezzemolo e basilico e  fate ridurre la salsa, quindi servite.

Nota: Ovviamente potete usare anche code di gamberoni surgelate

Vino consigliato: Un ottimo Franciacorta Rosè della cantina Barone Pizzini, prodotto in quantità limitata. Ha note di rosa, melagrana, lamponi . Morbido e di cremosa effervescenza, fruttato e sapido.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche