Gazpacho, fresco e delizioso, perfetto per agosto!

Alessandra Isacco
4 agosto 2013

immagine 1

Adoro il gazpacho: è fresco e nelle giornate calde al mare lo preparo spesso, perché piace a tutti! E’ facile e sano, e si prepara direttamente nel frullatore; inoltre non necessita di cottura e si lascia in frigorifero a raffreddare.
Ricordate che la vera ricetta spagnola prevede l’utilizzo del pane, che rende la minestra ancora più consistente. Più facile di così…

Potrete scegliere le verdure da utilizzare insieme ai bambini e di evitare lo spicchio d’aglio se ai piccoli di casa non piace!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 2 persone:
6 pomodori maturi
1/2 cetriolo piccolo – Nota bene: è meglio evitare di acquistare quelli grandi perché sono più amari e perché hanno molti più semi dei cetrioli piccoli.
1 falda di peperone verde
1 falda di peperone rosso
1 spicchio di aglio
2 fette di pane
3 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio di aceto
sale e pepe

immagine 2

Procedimento:
Togliete la crosta alle fette di pane, tagliatele a striscioline e poi a cubetti; metteteli direttamente nella grande brocca del frullatore e versate sopra il pane un cucchiaio di aceto. Poi pulite i pomodori e con un coltello tagliateli grossolanamente; sbucciate il cetriolo, lo spicchio d’aglio, e mettete tutto nel frullatore. Versare infine 1/2 litro di acqua, l’olio e azionate il frullatore.

Quando otterrete una crema omogenea, spegnetelo. Aggiustate di sale e pepe, passatelo al setaccio e lasciatelo poi in frigo (minimo 1 ora) per il raffreddamento.

E ora… buon appetito!

Alessandra Isacco
www.incucinaconalicesofia.com