Food

Gelato al cioccolato, dolce un po’ salato!

staff
10 luglio 2013

Con il sopraggiungere, decisamente atteso, della beneamata stagione estiva, ecco spuntare come funghi gelaterie, yogurterie e latterie per la maggior parte rigorosamente artigianali.
Dopo il fenomeno Grom, celebre gelateria che ha fatto suo il motto “Il gelato come una volta”, spopolano in tutta Italia un numero considerevole di gelaterie che puntano sulla qualità dei prodotti, sulla freschezza e sulle materie prime d’eccellenza.
Il portale Dissapore.it, ha stilato una Top Fifty delle migliori gelaterie italiane: ce ne sono per tutti i gusti tra coni e coppette, con sapori più o meno tradizionali!

In cima alla classifica Neve di Latte a Roma (Via Luigi Poletti 6) di Ermanno di Pomponio – già celebre per la costosissima gelateria Il Mio Gelato Naturale (90 Euro al kg) – che si colloca al primo posto per la pregiatissima gamma d’ingredienti che compongono gli strabilianti gusti. Sempre a Roma, Otaleg di Marco Radacioni stupisce il pubblico con i suoi gusti tendenti al salato come il sedano.

Milano appare al 28° posto con Gelato Giusto e al 47° posto con la celebre Gelateria Sartori, dagli anni 50 un baracchino nei pressi della Stazione Centrale.
Non sono solo le grandi città a offrire gelati di alta qualità; sul podio delle migliori gelaterie si collocano la gelateria Soban a Valenza in provincia di Alessandria e la Cioccogelateria Brunelli ad Agugliano (Ancona), seguita al 4° posto da Alberto Marchetti Gelateria ad Alassio e a Torino.
Ma questi angoli di paradiso sono così tanti che sarebbe impossibile stilare una classifica attendibile per tutti gli italiani buongustai; che sia un invito per i più accaldati di condividere sul web le proprie opinioni?
Qualcuno ci sta già provando, come Giampaolo Ferrara, studente di architettura a Milano, che ha aperto un blog in cui condivide le sue opinioni sulle gelaterie che visita giorno dopo giorno, se volete saperne di più visitate gicecream.wordpress.com!

Vanessa Gualtieri

Vanessa ha due grandi passioni: l’architettura e la cucina. La prima è il percorso di una vita, il sogno nel cassetto. La seconda una gioia che si rinnova ogni giorno.
In questa rubrica propone news e curiosità che riguardano il mondo della cucina, con uno sguardo rivolto alle nuove tendenze.


Potrebbe interessarti anche