Food

Gelato fritto

Elena Shang
29 novembre 2013

BlueGinger131129

Se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie”. (Anonimo)

La maggior parte dei problemi della nostra esistenza ha origine e si sviluppa nella nostra testa, per poi riversarsi nella realtà contro la nostra volontà. È vero che i dolci hanno molte calorie, soprattutto quelli buoni e fatti a regola d’arte, e possono essere causa di un aumento di peso indesiderato. Ma come si sa, nella vita “l’esagerazione porta alla rovina”. Concedersi ogni tanto un fagottino di crema pasticcera, una crostatina di frutta fresca o un pasticcino dal cuore di cioccolato, dei quali soltanto la vista provoca un piacere senza pari, non può che giovare alla salute del corpo e dello spirito. Quindi, almeno quando cedere a una tentazione può rivelarsi in qualche modo benefico, perché resistervi?

Ingredienti per 4 persone:
4/8 palline di gelato (crema o cioccolato a scelta)
1 fetta di pan di Spagna
1 uovo sbattuto
100g di pangrattato
500ml di olio per friggere
Sesamo nero

Procedimento: preparate 4 palline di gelato e mettetele in freezer per 2/3 ore.
Tagliate il Pan di Spagna in 4 dischi di 10 cm di diametro. Togliete le palline di gelato dal freezer e disponetene ciascuna sopra ogni disco di Pan di Spagna, poi alzate i bordi del Pan di Spagna e chiudetelo attorno alla pallina di gelato, facendolo aderire bene.
Tenete le sfere in freezer per una notte. Scaldate l’olio in una padella a bordo alto
a 180°C. Passate ogni pallina prima nell’uovo e poi nel pangrattato (aggiungendo, se vi piace, una spolverata di sesamo) e friggete per 2 minuti.
Servite il gelato fritto decorando con le fette di arance o con un’altra pallina di gelato a piacere.

Elena Shang
www.blueginger.it


Potrebbe interessarti anche