Auto

#GenevaMotorShow2016: BMW M760Li xDrive

Matteo Giovanni Monti
3 marzo 2016

BMW M760Li xDrive

La casa di Monaco si presenta al Salone di Ginevra con la gamma “M” dei suoi modelli e introduce la nuova e strepitosa M760Li xDrive. Questa versione rappresenta il meglio di Bmw. Essendo da anni nell’immaginario collettivo delle grandi “ammiraglie”, la casa bavarese con questa versione “pompata” eleva alla massima potenza l’icona Serie 7.
BMW M760Li xDrive
Prestazioni da supercar, motore V12 a benzina con tecnologia M Performance TwinPower Turbo di 6.6 litri, in grado di erogare 600 Cv e 800 Nm di coppia. In soli 3,7 secondi passa da 0 a 100 km/h. Ci troviamo di fronte a doti da supersportiva, abbinate a grande comfort da first class. A trasmettere tale potenza provvede il moderno cambio Steptronic a otto rapporti, capace di passare in un attimo dai regimi più tranquilli a quelli più sportivi. Il sistema xDrive garantisce trazione e stabilità, assieme alle sospensioni pneumatiche riaccordate. Presente anche il pacchetto Active Comfort Drive con tecnologia Road Preview. Inoltre, a ottimizzare la guida e la manovrabilità della vettura alle alte velocità, c’è l’Integral Active Steering, ovvero 4 ruote sterzanti.


Interni e abitacolo sono da top di gamma. I sedili anteriori comfort, con regolazione elettrica e funzione memoria, le modanature in legno nobile, i pregiati tappetini a pelo alto nella zona posteriore e il cielo del tetto in alcantara, rendono l’ambiente di questa vettura decisamente lussuoso. I poggiatesta, i pannelli interni delle porte, i braccioli centrali e i poggiabraccio laterali, completano l’atmosfera elegante.
Non manca la tecnologia iDrive, comandi intuitivi con display touch e BMW Gesture Control. I movimenti della mano, rilevati da un sensore 3D, gestiscono le funzioni d’infotainment in modo particolarmente intuitivo e confortevole. I rispettivi gesti permettono, per esempio, di regolare il volume del programma audio e di accettare o rifiutare chiamate in entrata. E’ possibile associare ad un determinato gesto, previamente definito, una specifica funzione. In più, a bordo, è prevista la sede dello smartphone integrata nella consolle centrale, che consente, prima volta in un’automobile, la ricarica induttiva del proprio telefono cellulare senza l’utilizzo del cavo.


La nuova BMW 760Li xDrive si presenta con griglia frontale e prese d’aria maggiorate, oltre che con un grintoso spoiler posteriore. A mordere l’asfalto ci sono pneumatici Michelin Pilot Sport, montati su esclusivi cerchi in lega da 20 pollici; le pinze freno di colore blu metallizzato, con logo M, completano la frenata e il look “motorsport”. Rinnovato anche l’impianto di scarico, anima sportiva M con controllo a farfalla, che sviluppa l’emozionante sound V12 attraverso i doppi terminali.
Sicuramente questa “esagerata” quattro ruote non deluderà, ma anzi saprà soddisfare ogni tipo di aspettattiva di una clientela molto esigente.



Potrebbe interessarti anche