Genitori sempre più social: la rivincita dei papà 2.0

Patrizia Eremita
2 giugno 2013

Si sa, fare il genitore è un mestiere difficile, ma per nostra fortuna oggi si trovano tantissime informazioni utili sul web.

La rete è diventata un prezioso alleato, il luogo a cui spesso affidiamo tante delle nostre preoccupazioni e dove possiamo andare a cercare degli stimolanti spunti di riflessione per comprendere meglio o per fugare i nostri dubbi legati al mondo dell’infanzia – che a volte, confessiamolo, facciamo fatica a comprendere e ad affrontare con serenità.

Da qui la nascita di molti genitori “social”, che consultano siti e blog specifici: un fenomeno, questo, sempre più in crescita che vede ormai anche un’attivissima presenza da parte dei papà…insomma, la rivincita dei papà 2.0 che ha fatto fiorire una quantità di blog, siti di e-commerce e pagine sui social network.

Curiosando sul web infatti si può trovare un vero e proprio “universo parallelo” fatto di papà pronti a mettersi in gioco – spesso con una sana dose di ironia – tra pannolini e biberon. Spesso si tratta di giornalisti e professionisti del web, oppure di giovani papà che decidono di raccontarsi come genitori: che sia una sorta di riaffermazione del ruolo di padre – più presente, più partecipe, più coinvolto? Un nuovo modo di intendere la paternità? Forse. Un fatto però è certo: fare il papà oggi è una faccenda decisamente diversa rispetto a soli trent’anni fa. E’ uno di quei “lavori” in continua evoluzione!

Tra i blog che hanno maggiormente catturato la mia attenzione, Professione Papà(e come avrei potuto dimenticarlo?), che offre anche formazione ai neo papà, oppure il sito di Francesco Uccello (Mo te lo spiego a papà), che ha recentemente pubblicato un libro al quale ha dato lo stesso nome del blog.

Altro spazio che mi è sembrato molto interessante è Quante storie papà! di Davide Nonino, papà che scrive libri per bambini (Cenerontola), molto presente sui social network e abilissimo a dispensare ottimi rimedi e consigli pratici.

Infine, divertentissimo Vita da papà, che racconta di un papà “in rodaggio”, e ancora Superpapà che ha moltissimi fans sulla rete.
I papà fanno sentire la loro voce: si raccontano, si confrontano, si aiutano. Ed è davvero interessante leggere il loro punto di vista per scoprire che in fin dei conti “l’universo mamma” e “l’universo papà” non sono poi così distanti….

Patrizia Eremita
www.mammaelavoro.it