Beauty

Get the look: Chiara Ferragni

Giovanna Lovison
17 ottobre 2016

35

Chiara Ferragni, classe 1987: 177 centimetri di bellezza, stile eclettico, fiuto per gli affari. La fondatrice del fashion blog per eccellenza, The Blonde Salad, ne ha fatta di strada dal 2008, quando condivideva i suoi look quotidiani sulla piattaforma Flickr. In questo tempo Chiara non è diventata solamente la fashion blogger più famosa, richiesta, pagata ed invidiata del globo ma è stata protagonista di una rivoluzione digitale che recentemente l’ha vista protagonista della mostra YOU alla Triennale di Milano in veste di vera e propria icona di bellezza. Sono lontani i giorni degli occhi cerchiati pesantemente di nero e della terra abbronzante usata senza un ritegno: oggi il beauty look di Chiara è tutto da copiare.

Per prima cosa, è necessaria una base levigante e che renda il look long lasting, come la Dior Diorskin Forever & Ever Wear Primer Base che si stende con le dita ed aiuta anche ad idratare la pelle senza appesantire. Chiara indossa sempre fondotinta dalla coprenza da leggera e media e dall’effetto naturale e luminoso. E’ perfetto per ricreate il suo look il fondotinta YSL Le Teint Touche Eclat, ispirato all’omonimo stilo illuminante tanto amato dalle celebs. Per fissare il trucco senza appiattire l’incarnato l’ideale è una cipria sottile come la Hourglass Ambient Lighting Powder in Diffused Light che dona una luce soffusa al viso minimizzando le imperfezioni e rendendovi radiose. Chiara ha la pelle chiara ed è importantissimo per lei utilizzare con moderazione la terra abbronzante per non ritrovarsi con un effetto artificiale. Un prodotto perfetto per questo scopo è la cipria colorata Lancôme Belle de Teint che dona un effetto salute leggero e naturale senza appesantire i tratti. Da applicare a forma di un “tre” con mano leggera su tempie, incavo degli zigomi e mandibola. Per scaldare il viso e donare un effetto bonne mine, poi, non c’è nulla di meglio di un tocco di blush rosato. Chanel Joues Contraste Blush in Angelique è famosissimo perché dona a tutte, si abbina ad ogni look o make up e si può intensificare secondo i vostri gusti e l’intensità della vostra pelle.

  • Smashbox Be Legendary Lipstick in Get Fired

  • Dior Diorskin Forever & Ever Wear Primer Base

  • YSL Le Teint Touche Eclat

  • Hourglass Ambient Lighting Powder in Diffused Light

  • Lancôme Belle de Teint

  • Chanel Joues Contraste Blush in Angelique

  • MUFE Excessive Lash Mascara

  • Burberry Effortless Brow Definer

  • Benefit Gimme Brow

  • Charlotte Tilbury K.I.S.S.I.N.G Lipstick in Bitch Perfect

Per il look da tutti i giorni, Miss. Ferragni non ama indossare troppo trucco ma non rinuncia mai ad un paio di passate di mascara volumizzante. Lei spesso indossa l’extension alle ciglia ma, con un mascara intenso come il MUFE Excessive Lash Mascara, non ne avrete bisogno. Anche le sopracciglia sono diventate, nel corso degli anni, uno dei punti di forza del look di Chiara che le porta ben delineate, dalla forma piuttosto naturale e di un colore leggermente più scuro rispetto alla sua chioma bionda. Con una matita dalla punta obliqua a scalpello come la Burberry Effortless Brow Definer vi sarà semplicissimo ridisegnarle ed intensificarne il colore mentre con un gel colorato come il Benefit Gimme Brow potrete fissarle e renderle più piene grazie all’effetto delle fibre sintetiche volumizzanti contenute nella formula. Per quanto riguarda le labbra, Chiara adora i rossetti nude che indossa sempre ed in ogni tonalità. Uno dei più famosi del momento è il rossetto Charlotte Tilbury K.I.S.S.I.N.G Lipstick in Bitch Perfect, una tonalità universale che sta benissimo dalle bionde alle corvine passando per ogni sfumatura di rosso e di castano. Il finish cremoso lo rende super confortevole e perfetto anche durante i mesi freddi perché non evidenzia le screpolature. Se, invece, volete sentirvi sexy e carismatiche come Chiara che calca il tappeto rosso, lo Smashbox Be Legendary Lipstick in Get Fired è più che perfetto perché attira l’attenzione, rende le labbra più carnose e sensuali e vi farà sentire subito delle vere dive. Proprio come Chiara.


Potrebbe interessarti anche