Motori

Golf GTI is back!

Davide Stefano
30 luglio 2013

01

Molti ragazzi la sognano, molti padri di famiglia hanno ricordi della loro gioventù passata a guidarla, altri fortunati la possiedono: il GTI è tornato più cattivo che mai.
Pronta a tagliare il traguardo dei 2 milioni di unità prodotte in più di 30 anni, la declinazione GTI della Golf VII si inserisce nel solco delle mitiche antenate, ma reclama la stessa autonomia già concessa alla precedente generazione: nessuna scritta Golf sulla carrozzeria, ma solo il logo GTI orgogliosamente esibito su frontale, fiancate e coda.

04

Diminuisce il peso e crescono le performance, non solo in termini di potenza massima ma anche di coppia erogata e allungo del motore. I pneumatici di grande sezione prevedono cerchi da 18 pollici su tutti i modelli, ma uno degli aspetti più impressionanti è il funzionamento delle sospensioni a rigidezza variabile.

03

Gli interni della Volkswagen Golf GTI 2013 sono molto simili a quelli delle versioni normali. La plancia è stata resa più sporty grazie all’adozione di finiture in un materiale che imita la fibra di carbonio, mentre per i sedili sportivi (più avvolgenti del normale) si è optato per un rivestimento in stoffa con l’immancabile trama scozzese. Volante, pedaliera e pomello del cambio sono specifici.

05

Ed ora il punto forse più interessante: qual è il motore della Volkswagen Golf 7 GTI? Si tratta di un 2.0 litri TFSI quattro cilindri turbo benzina da 220 cavalli di potenza massima (la potenza raddoppia letteralmente rispetto alla prima GTI del
1976, che vantava 110 cavalli), che assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi ed una velocità massima di 246 km/h. In più sarà disponibile una sorta di pack performance, che incrementerà la potenza del motore a 230 CV; così le prestazioni saranno leggermente maggiori: accelerazione 0-100 km/h in 6,4 secondi e 250 km/h come velocità di punta. Come sempre il cliente potrà scegliere tra un cambio manuale a sei marce e l’automatico sequenziale DSG a doppia frizione.

Davide Stefano

Guarda la gallery completa:

02

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16


Potrebbe interessarti anche