Advertisement
Alberghi

Grand Hotel Tremezzo: una storia di famiglia

Alberto Corrado
3 luglio 2014

grand-hotel-tremezzo-28

È sulle rive del Lago di Como che il Grand Hotel Tremezzo ha costruito negli anni la sua storia, una storia di famiglia fatta di ospitalità di alto livello e di Art du Bien Vivre. L’hotel apre i battenti agli inizi del ‘900, ai tempi del Grand Tour romantico e dei grandi viaggiatori, quando il lago di Como era già una tappa immancabile del turismo d’élite proveniente dall’Europa e da tutto il mondo.

Un gentiluomo di Bellagio innamorato del bello in ogni sua forma, Enea Gandola, dopo aver viaggiato in lungo e in largo, decise di costruire un albergo che potesse esprimere classe e raffinatezza, offrire la miglior vista sullo splendido lago di Como e rispondere alle esigenze del turismo di lusso dell’epoca. Fu qui, sul meraviglioso e panoramico terreno confinante con il parco di Villa Carlotta, che il Grand Hotel Tremezzo fu inaugurato il 10 luglio 1910 con una festa all’altezza del suo nome.

MG_1039

Negli anni ’30 l’hotel fu acquistato dalla famiglia Sampietro: è l’inizio di un nuovo turismo cosmopolita e Greta Garbo cita proprio Tremezzo come meta felice e soleggiata nel suo celebre film “Grand Hotel” (1932). Nonostante gli anni terribili della Seconda Guerra Mondiale, il Grand Hotel non chiuse mai i battenti e, alla fine del conflitto, fu pronto ad accogliere una clientela rinnovata. Oggi, dopo i Gandola e i Sampietro, è ancora una volta una famiglia a proseguire la tradizione del Grand Hotel Tremezzo, orgogliosa di celebrare i suoi 104 anni di charme e di autentica ospitalità italiana.

Oggi, a 104 anni dalla sua apertura, sono l’esperienza culinaria di Gualtiero Marchesi, la ricercata ospitalità delle Suite Storiche dedicate alle “Donne del Lago”, le nuove esclusive Rooftop Suite, il trendy T Beach, la nuova T Spa e la scelta di partner strategici unici e di altissimo livello, ad evidenziarne il successo.

Per celebrare il suo compleanno, il Grand Hotel Tremezzo inaugurerà nel prossimo weekend la nuova Lake Como Luxury Station Pommery al T Beach, concept esclusivo che la Maison Pommery dedica all’iconico Grand Hotel per celebrare l’Art du Bien Vivre.

Alberto Corrado


Potrebbe interessarti anche