Green

Green contest

Marta D'Arcangelo
17 ottobre 2014

luukmagazine smartforcity

Sono arrivate le prime piogge autunnali e la vostra voglia di fare si è spenta? Vi suggeriamo due idee per rimettere in moto la creatività, unita naturalmente alla filosofia green!

Corneli1

Da pochi giorni Formabilio, shop online di design “partecipato”, ha lanciato il contest internazionale “Natural”: per partecipare non occorrono qualifiche particolari, purché siate degli eco-creativi. Il vostro obiettivo sarà realizzare arredi e complementi d’arredo (niente oggettistica e utensili, quindi) ispirati completamente alla natura: da un petalo di fiore alla linea elegante di una ragnatela, dalla forza dell’elefante alle linee sinuose dei serpenti, tutto ciò può diventare l’elemento dominante della creazione, basta un po’ di originalità! La vostra idea dovrà essere realizzabile per la maggior parte con materiali quali legno e lastre di metallo, mentre sono banditi i prodotti 100% vetro, pietre e – naturalmente – plastica. Ma oltre ed essere green, il vostro progetto dovrà anche dare spazio alla comodità: insomma, niente di troppo grande e pesante. È benvenuto invece ciò che è facilmente imballabile, trasportabile e montabile. Avete tempo fino al 17 novembre!

luuk magazine smartcity

Intanto, Smart Italia e H-Farm, incubatore di imprese start-up, hanno lanciato il contest “SmartforCity”, tramite cui selezioneranno progetti originali e semplici da realizzare che incrementino la qualità della vitacittadina. Per partecipare bisogna innanzitutto scegliere un’area: la sezioneMobilità è dedicata a chi, con un’app o con veri e propri impianti statici, abbia idee volte a migliorare la viabilità; Work/life balance raccoglierà i progetti che possano rivoluzionare e amplificare il concetto di tempo, ottimizzandolo; Sicurezza comprenderà tutto ciò che possa rendere la città più sicura, dai software ai sistemi di illuminazione; ed infine – l’area che preferiamo! – Sostenibilità Ambientale, il cui nome parla da sé. Sono già stati presentati alcuni progetti per questa sezione, come i macchinari per la raccolta e la compattazione di plastica e alluminio, che rilasciano deicoupon spendibili in alcune attività commerciali: un ottimo modo per incentivare noi tutti alla raccolta differenziata!

Chi ha detto che l’autunno è noioso? Fuori la creatività!


Potrebbe interessarti anche