Advertisement
Green

Green For All: il progetto ecosostenibile di smart For City

Francesco Bartesaghi
10 aprile 2015

smart_FOR_Italy_(33)

Hai mai pensato di produrre energia rinnovabile e recuperare l’acqua piovana comodamente da casa tua?

Da oggi è possibile grazie a Green For All, il progetto vincitore di smart For City, l’innovativa idea di smart Italia per la riqualificazione delle aree urbane.

Se scegli di vivere in città o in un condominio non devi obbligatoriamente rinunciare a uno spazio verde: Francesca Perricone e Roberta Rotondo, designer ambientali e vincitrici del contest, hanno realizzato una serra facilmente installabile in corrispondenza di una finestra.

smart_FOR_Italy_(22)

Realizzata per edifici di ogni genere, è un vero e proprio paradiso da vivere e ammirare, con l’obiettivo di portare qualità alle abitazioni, specialmente a quelle dei contesti periferici dove spesso mancano spazi esterni e terrazze. Queste serre dispongono di un giardino scorrevole che utilizza fonti rinnovabili per la produzione di energia e acqua calda, esaltano l’aspetto estetico della casa, favoriscono il risparmio energetico e migliorano la qualità dell’aria e della vita grazie all’ossigeno prodotto dalle piante: è possibile recuperare acque piovane, depurarle e riutilizzarle a scopi domestici, riducendo così bollette, sprechi e salvaguardando l’ambiente. Sono previsti anche un orto casalingo e una compostiera per il riciclaggio dei rifiuti organici: una soluzione vincente per eliminare l’impatto degradante del cemento.

smart_FOR_Italy_(3)

Grazie al contributo economico di smart di 50.000€, l’idea, sostenibile al 100%, sarà realizzata nei prossimi tre mesi ad H-FARM, il principale incubatore di imprese italiano.

Il sistema è realizzato in materiali riciclati e riciclabili e permetterà a chiunque di realizzare una piccola rivoluzione verde nella propria abitazione.


Potrebbe interessarti anche