Food

Hamburger di gamberi, formaggio fresco e senape

Simona Micheletto Castelli
14 giugno 2014

140614 Ricetta web

Stefano Cerveni, chef 1 stella Michelin del Ristorante Due Colombe al Borgo Antico di Borgonato di Corte Franca, propone una pausa panino da vero gourmet, una reinterpretazione originale e ricercata dell’hamburger che abbina il formaggio fresco a un ai gamberi, completando il tutto con una goccia di senape.

Ingredienti per 4 persone:
4 minipanini da hamburger
12 code di gambero
100 gr di formaggio fresco spalmabile
100 gr di spinacini da insalata
20 gr di senape piccante
2 fette di pancarrè
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
Olio, sale e pepe

Tempo di preparazione: 40 minuti

Procedimento:
Preparare i minipanini tagliandoli a metà.
Stemperare il formaggio con poco olio, sale e pepe, quindi lavorarlo con un cucchiaio fino a renderlo cremoso.
Pulire le code di gambero dal guscio e dal filamento intestinale e tritarli finemente al coltello, unire il pancarré precedentemente privato della crosta e frullare finemente, quindi aggiungere l’erba cipollina, un filo d’olio, sale e pepe. Lavorare con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Con l’aiuto di un coppa pasta, formare 4 hamburger con il composto di gamberi.
Cuocerli, come dei classici hamburger, sulla piastra o in una pentola antiaderente precedentemente oliata e allo stesso tempo grigliare anche i panini.
Spalmare il formaggio fresco sulla metà inferiore dei panini e aggiungere nell’ordine, spinacini freschi, un filo d’olio, gli hamburger di gamberi e pochissima senape. Coprire con la metà superiore e servite.

Vino consigliato:
Lo chef consiglia di abbinare il piatto con della Ribolla gialla del Friuli un vino bianco dal colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, delicatamente fruttato al naso, con sentori floreali ed erbacei da gustare molto fresca.

Simona Micheletto Castelli

140215 Ricetta intro

La ricetta è stata suggerita da Stefano Cerveni, Chef 1 stella Michelin del Ristorante Due Colombe al Borgo Antico di Borgonato di Corte Franca (BS).
La cucina dello chef Stefano Cerveni parla di eccellenza e grande sicurezza interpretativa, dai piatti più tradizionali a quelli più audaci. Una cucina salutare, colta e raffinata, che non perde occasione di esaltare le materie prime, lasciandole sempre riconoscibili e sublimandole in creazioni ricercate, dallo stile sobrio ma fortemente accattivante da un punto di vista sia del gusto che della presentazione.
Nel cuore di Borgonato di Corte Franca, in provincia di Brescia, il Ristorante Due Colombe è un luogo in grado di arricchire l’esperienza di ristorazione con un’atmosfera di pacata eleganza, difficilmente replicabile altrove. In questo suggestivo contesto, fatto di mura antiche e travi a vista, originali suggerimenti “alla carta” si alternano a intriganti menù degustazione, anche personalizzabili; ogni piatto viene accompagnato e valorizzato dalla scelta dei migliori vini, selezionati direttamente dalla ricca cantina a vista, con oltre 500 etichette, sotto l’attenta supervisione del sommelier Nicola Bonera.
Ristorante Due Colombe al Borgo Antico | Via Foresti,13 – Borgonato di Corte Franca | www.duecolombe.com


Potrebbe interessarti anche