Men

Hanhart 417, l’altro orologio di Steve McQueen

Davide Passoni
2 giugno 2015

copertina

Ci sono due orologi che la maggior parte degli appassionati associa a Steve McQueen: l’Heuer Monaco con quadrante blu opaco e il Rolex Submariner. Ma il grande attore americano ha indossato altri orologi lungo tutta la vita, uno dei quali è il cronografo Hanhart 417 (o 417ES, a seconda se fosse in acciaio o in ottone cromato).

Hanhart è una maison tedesca sconosciuta ai più ma apprezzata dagli appassionati, che si è specializzata nella produzione di cronografi per l’aviazione tedesca, la Luftwaffe, durante la Seconda Guerra Mondiale e per l’aeronautica militare della Germania occidentale negli Anni ‘50.

hanhart-417

L’Hanhart 417 è un orologio relativamente raro. Si stima che ne siano stati prodotti solo 500 esemplari, sia in acciaio inossidabile sia in ottone cromato. Un piccolo numero è stato realizzato con quadrante bianco per la clientela medica.

Steve McQueen ha indossato per tutta la sua vita, spesso in moto, un Hanhart 417 con un quadrante nero con cinturino di pelle marrone. L’orologio lo accompagna anche nel film “The War Lover” (in italiano “Amante di guerra”), particolare anacronistico in quanto il film è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre l’orologio è stato realizzato dopo il conflitto.

Pare che l’Hanhart 417 di Steve McQueen riportasse nella metà inferiore del quadrante la scritta “ANTIURTO” e “ANTIMAGNETICO” o, meno probabilmente, “ANTIURTO” e “GERMANIA”. È difficile verificare se McQueen avesse il 417 o il 417ES, ma ciò che è certo è che aveva grande gusto non solo in vestiti, auto, donne e moto, ma anche in orologi.


Potrebbe interessarti anche