Advertisement

Hannibal: il ritorno del dottor Lecter

Marica Cammaroto
8 ottobre 2013

hannibal

Chi non ricorda l’indimenticabile psichiatra-cannibale Hannibal del film Il silenzio degli innocenti, interpretato da un magnifico e in formissima Anthony Hopkins? Ebbene, alla mancanza di uno dei più grandi personaggi mai portati sul grande schermo, ha ovviato Mediaset: in onda dal 12 settembre 2013 la nuova serie tv statunitense Hannibal , che sin da subito ha raggiunto ottimi risultati in termini di ascolti.
Basata sui romanzi di Thomas Harris, la serie tv narra le vicende che precedono la pellicola famosa : ci troviamo così di fronte ad un affascinante psichiatra quarantenne, il dottor Lecter per l’appunto, interpretato dall’attore danese Mads Mikkelsen. Qui il dottor Lecter si troverà ad affiancare il giovane Will Graham, uno dei più talentuosi profiler dell’FBI: le sue grandi doti ed il suo modo unico di pensare gli permettono di entrare nella mente di un killer come nessun altro. Tuttavia, tale abilità spinge sempre più il ragazzo verso il baratro della follia rendendogli di volta in volta più difficile prendere distacco dai casi di omicidio affrontati in ogni puntata. Ed è qui che entra in gioco il Dottor Lecter: l’FBI gli affida il giovane Graham insieme al compito di aiutare il ragazzo a rimanere lucido.

Hannibal-news

Tuttavia sia L’FBI che Graham ignorano che il noto psichiatra abbia segreti oscuri quanto quelli del giovane profiler, seppur in forma diversa e più malsana. Comincia così una sorta di gioco del gatto col topo che tiene totalmente lo spettatore col fiato sospeso, dando vita a una serie tv a sfondo thriller psicologico davvero meritevole.
La prossima puntata sarà giovedì alle 21.10 su Italia Uno in prima visione assoluta. Se da bravi scettici e amanti del genere pensate che “Come Hopkins nessuno mai” (e noi eravamo di quest’opinione), provare per credere: questo giovane Hannibal Lecter , con i suoi abiti di taglio sartoriale e le sue cenette da gourmet, vi farà persino dimenticare il suo difettuccio e chissà, potreste anche trovare ispirazione per nuove ricette.

Marica Cammaroto