Design

Happy Bday Maralunga

Davide Chiesa
16 settembre 2014

maralunga1

Maralunga di Vico Magistretti è uno dei divani più celebri del catalogo Cassina e anche del design Italiano: è un punto di riferimento che ha accompagnato il gusto dell’architettura d’interni per gli ultimi quattro decenni. Nel mese di settembre 2014 Maralunga compie 40 anni e per l’occasione lo showroom Cassina di Parigi allestisce un’installazione che racconta la vita di questo fortunato ed intelligente progetto che, ricordiamolo, vinse anche un Compasso d’Oro, rendendo omaggio a uno dei pezzi d’arredo più celebri dei nostri tempi e partendo dalla sua realizzazione negli Anni ’70 per arrivare oggi.

“Con Maralunga”, diceva Vico Magistretti, “ho inteso progettare un oggetto rappresentativo di tutta un’architettura d’interni di sapore familiare. Un posto caldo, confortevole, raccolto, dove sentirsi a proprio agio e ritrovare l’atmosfera delle vecchie, comode, protettive poltrone da lettura poste vicino al fuoco di un camino o di una finestra. Due posizioni, due possibilità d’uso, due occasioni per crearsi il proprio spazio all’interno di una stanza”.

maralunga2

Due sono le iniziative proposte per questo evento: la presentazione di una nuova e fresca rivisitazione, un’edizione limitata Maralunga Mercurio Vivo per la Collezione Cassina I Contemporanei disponibile nella versione a 2 posti o 2 posti large in 40 pezzi numerati dal 1/40 al 40/40 e parallelamente un progetto di studio eseguito dagli studenti dell’ECAL, l’Università d’arte e design di Losanna.

Come tributo a Maralunga, Cassina ha voluto coinvolgere i designer del futuro ponendo una sfida a 20 studenti internazionali del corso di Master Product Design: disegnare il divano del futuro partendo del telaio del Maralunga. Questo lavoro di un semestre di studio, ricerca e sviluppo, ha portato delle proposte sorprendenti e durante il Salone del Mobile 2014 Cassina ha presentato a Milano i prototipi dei due vincitori, Qiyun Deng una ragazza cinese del 1983, e Jin Eum una ragazza coreana del 1987, insieme ai modellini scelti da altri 6 progetti, presso lo showroom storico di via Durini, Milano, con un allestimento dedicato al mondo Maralunga.

Buon compleanno quindi al design d’autore e ad uno dei padri del design italiano.

Davide Chiesa
www.davidechiesa.com