Woman

Hedi Slimane: 10 momenti top da Saint Laurent

Luca Antonio Dondi
5 aprile 2016

COPERTINA

Hedi Slimane da Saint Laurent era una certezza, un pilastro saldo e una colonna portante del mondo della moda. Ma ora non è più così: lo stilista francese ha chiuso ufficialmente la sua lunga parentesi presso la Maison parigina.
Nonostante se ne sia andato, Slimane il segno l’ha lasciato eccome. I momenti topici che hanno costellato la sua carriera sono stati parecchi e proprio grazie a questi il suo contributo è stato fondamentale per una nuova rinascita del brand nel fashion system.
Il Saint Laurent di Hedi Slimane rimarrà per sempre nella storia grazie all’indimenticabile allure rock-chic, al mood grunge delle sue collezioni, alla fusione tra il giorno e la notte, tra l’uomo e la donna, al fascino degli accessori diventati must-have e alla grandiosità delle atmosfere ricreate durante i suoi show.
Ripercorrete, quindi, insieme a noi i 10 momenti top che hanno visto Hedi Slimane trionfare da Saint Laurent.

  • La tiara, gli sparkly boots, gli occhiali alla Kurt Cobain e l’animalier in veste grunge sono tutti dettagli che, grazie alla genialità di Hedi Slimane, hanno lasciato il segno nelle pagine di storia della moda mondiale.

  • Abiti bon ton, tuxedo, fiocchi e paillettes hanno animato la passerella di Saint Laurent per l’autunno-inverno 2014/2015.

  • Coat animalier, smoking glitterati e completi dallo spirito punk protagonisti della collezione uomo autunno-inverno 2014/2015.

  • La sfilata prêt-à-porter per l’autunno-inverno 2015/2016 era dominata da reminiscenze punk-rock che sfociavano in uno stile chic, giovane e undeground dominato da gonne in tulle, calze strappate e trasparenze provocanti.

  • Nuovi Kurt Cobain hanno calcato la passerella durante la sfilata primavera-estate 2016: chiodi, biker, sneakers effetto vissuto, occhiali ellittici e skinny pants gli ingredienti fondamentali.

  • Reginette punk sfilano per la collezione primavera-estate 2016 in slip dress impalpabili, abiti in pizzo che non lasciano nulla all’immaginazione, biker in pelle, rain boots e l’accessorio must della sfilata: la tiara.

  • Lo scorso febbraio Hedi Slimane è volato a Los Angeles dove all’Hollywood Palladium Music Hall ha messo in scena le collezioni uomo fall-winter e pre-fall 2016/2017 per un fashion show senza precedenti a suon di rock’n’roll, paillettes, luci e atmosfere gotico-vittoriane.

  • E di certo uno show come quello al Palladium di Los Angeles le star non potevano farselo scappare: di fatti, nel parterre troviamo celebrities del calibro di Lady Gaga, Justin Bieber e Courtney Love.

  • L’addio di Slimane è stata la collezione autunno-inverno 2016/2017 presentata a Parigi lo scorso marzo. Tra le sale dell’atelier della Maison sfilano pezzi unici in cui è racchiusa tutta l’essenza romantica, sensuale, grintosa e ultra chic del designer.

  • Il successo delle passerelle di Hedi Slimane è stato coronato, ovviamente, dalla costante presenza di star firmate Saint Laurent sul red carpet degli eventi più esclusivi. Tra queste non possiamo dimenticare le apparizioni di Cara Delevigne, Jared Leto e Saoirse Ronan.


Potrebbe interessarti anche