Arte

Hermès e Robert Dallet: i grandi felini in mostra alla GAM

Azzurra Bennet
21 marzo 2016

hermes dallet

Hermès, da sempre vicina al mondo dell’arte, ha deciso di rendere omaggio all’artista e naturalista francese Robert Dallet con una mostra dal titolo “Forte e fragile: i grandi felini nell’arte di Robert Dallet”, ospitata dal 23 aprile all’8 maggio alla Gam – Galleria D’Arte Moderna di Milano.
L’evento fa parte delle iniziative culturali ed espositive rese possibili grazie alla partnership tra Ubs e Gam. L’obiettivo finale è valorizzare il museo e le sue collezioni, anche attraverso un programma culturale basato sul collezionismo in tutte le sue forme. L’esposizione verrà realizzata in collaborazione con Panthera, l’organizzazione mondiale per la tutela dei felini selvatici, ed è stata presentata a gennaio 2016 al Bruce Museum di Greenwich. Dopo la tappa di Milano passerà a Monaco di Baviera, Hong Kong, Taiwan e Bombay.

Saranno presentati al pubblico oltre 60 quadri, disegni e schizzi dell’artista che illustrano otto specie di grandi felini: tigre, leone, leopardo, ghepardo, puma, giaguaro, leopardo delle nevi e leopardo nebuloso. Un mondo ricco di fascino e mistero che, attraverso la magia del tratto di Dallet, fa vivere su carta questi splendidi micioni, protagonisti – tra l’altro – dell’ultima collezione di Hermès Home, Carnets d’Equateur.
«Nel decimo anniversario della sua scomparsa – spiega Pierre-Alexis-Dumas, direttore artistico di Hermès – attraverso la presentazione a un pubblico mondiale del genio di Dallet, finora poco conosciuto, per mezzo di una mostra itinerante, un libro e un carré di beneficienza a supporto di Panthera, desideriamo dare il nostro contributo a sensibilizzare il pubblico sulla precaria esistenza dei felini selvatici e dei loro habitat a livello globale».
Grazie ad un approccio multidisciplinare che riunisce arte e scienza, questa mostra fornisce un quadro visivo per un forte messaggio di tutela, oltre a celebrare la collaborazione ventennale di Dallet con Hermès.


Potrebbe interessarti anche